Acri-Alla Don Milani corso sui bachi da seta

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

La cooperativa Don Milani ha promosso una iniziativa che mira a rinverdire i fasti di un passato ricco di soddisfazioni nella comunità acrese. Si tratta di un corso per imparare ad allevare i bachi da seta, in programma dall’08 al 10 giugno prossimi.
La manifestazione rimanda alla storica filanda, il cui ricordo oggi ha anche una significativa traccia nella toponomastica.
Venerdì 8 giugno dalle ore 8:30 alle 18.00, accoglienza e presentazione del corso, quindi la filiera della seta, prospettive della gelsi-bachi-sericoltura in Italia, attraverso utilizzi tradizionali e innovativi; allevamento, anatomia, fisiologia, ciclo, alimentazione e allevamento dei bachi selvatici. Sabato dalle 8:30 alle 18:00, malattie del baco e profilassi negli allevamenti, tipologie di strutture di allevamento, bilancio economico di un allevamento e il gelso: varietà di gelso, moltiplicazione, impianto, potatura d’allevamento, altri utilizzi del gelso. Parassiti animali e vegetali del gelso. Domenica, dalle ore 8:30 alle 12:00, stage pratico in azienda.
Alla fine del corso ai partecipanti verrà regalato un kit di larve per un piccolo allevamento.

Da “Il Quotidiano del Sud” del 16-05-2018 Piero Cirino

218 Visite totali, 2 visite odierne

Lascia un commento

error: Content is protected !!