Acri-Da oggi a venerdì il Festival del libro per ragazzi

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Si apre oggi la terza edizione del Festival del Libro per Ragazzi di Acri, promosso dalla fondazione culturale “Vincenzo Padula”. L’evento si concluderà venerdì 23 marzo.
“Si tratta – si legge in una nota della fondazione – di un evento dedicato in particolar modo alle scuole del territorio e che quest’anno diventa un’occasione più ampia di attenzione al mondo dell’editoria per ragazzi, poiché coinvolgerà relatori, nei momenti dedicati alla formazione, come Walter Fochesato della redazione di Andersen e Gabriella Zammataro della Festa del libro di Zafferana Etnea”.
Tre giorni di incontri con gli autori, laboratori creativi, spettacoli e bookshop per avvicinare i ragazzi alla lettura.
Anche quest’anno “la maggior parte delle attività presso Palazzo Sanseverino – Falcone, ma non mancheranno anche gli incontri e i laboratori nei plessi scolastici delle periferie, in modo da garantire una fruizione totale dell’evento per tutti i ragazzi. La manifestazione nasce con l’intento di favorire il dialogo culturale e la promozione della lettura”.
L’evento è realizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale, con le scuole primarie e medie di Acri, l’Istituto Comprensivo “Vincenzo Padula”, l’Istituto Comprensivo “Francesco Maria Greco”, l’Istituto Comprensivo San Giacomo-La Mucone, le associazioni “Comitato Pro Centro Storico” e “Fidapa” Sez. Acri, con Coccole Books che ne cura la direzione artistica.
Numerosi appuntamenti sia di mattina, sia in orario pomeridiano “scandiscono il ricco Festival. Gli scrittori presenti saranno Carlo Carzan, Sandro Natalini, Anselmo Roveda, Cosetta Zanotti, Giuliana Facchini, Gigliola Alvisi, Daniela Valente, e l’illustratore Enrico Macchiavello, condurrà laboratori pomeridiani di illustrazione e fumetto. Non mancheranno le occasioni di formazione anche per gli adulti con due appuntamenti: un seminario per docenti di scuola dell’infanzia sull’albo illustrato, a cura di Walter Fochesato e un incontro dibattito sulle strategie di promozione della lettura a cura di Gabriella Zammataro”.
Per tutta la durata della manifestazione ci sarà l’angolo bookshop con una selezione dei migliori libri per bambini e ragazzi. In occasione dell’edizione 2018 sarà lanciato nelle scuole di Acri un concorso di narrativa dedicato ai ragazzi. I testi ritenuti, da un’apposita giuria, pubblicabili saranno raccolti in un volume. L’ingresso e la partecipazione alle attività in programma è libero e gratuito.

Da “Il Quotidiano del Sud” del 21-03-2018 Piero Cirino

455 Visite totali, 1 visite odierne

Lascia un commento

error: Content is protected !!