Acri-Da oggi Vigliaturo espone a Cosenza

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Oggi, alle ore 17:30, nella Biblioteca Nazionale di Cosenza, verrà inaugurata la mostra “Alle origini del vetro. Contaminazioni/Mescolanze”, del Maestro Silvio Vigliaturo. L’esposizione rimarrà aperta fino al 30 giugno.
“Il cuore espositivo dell’evento – si legge in una nota di presentazione – è rintracciabile in un’installazione ambientale, ideata appositamente per la mostra, composta da una tavola in vetro adagiata sopra a un grande tappeto decorato con il tratto tipico dell’artista e realizzato dal maestro arazziere Mimmo Caruso. La tavola sarà sormontata da sei variopinti piatti di vetro e circondata da flessuose sculture di musici, a simboleggiare l’importanza del convivio, così come veniva inteso sin dal tempo della Grecia Antica: una piacevole occasione d’incontro dall’importante valenza sociale e comunitaria, nascita della civiltà, nascita della condivisione e dello stare insieme”.
La mostra fa parte del ricco programma di eventi della manifestazione Moda Movie, il cui ideatore e direttore artistico, Sante Orrico, ha fatto realizzare appositamente delle stoffe, adornate dai progetti grafici di Vigliaturo, che vestono tre manichini posti all’interno dell’allestimento della mostra di Cosenza e delle due successive.
L’appuntamento cosentino, infatti, è solo il primo di una serie di tre mostre di un progetto espositivo della durata di oltre nove mesi. Le due tappe successive toccheranno altrettanti spazi architettonici tra i più affascinanti e storicamente rilevanti della Provincia di Cosenza: il Castello di origine normanna di Corigliano Calabro, dal 11 luglio al 30 ottobre, e il settecentesco Palazzo Sanseverino-Falcone, sede del Maca (Museo Arte Contemporanea Acri), dal 28 novembre al 28 febbraio 2016, che, sin dalla sua fondazione, nel 2006, custodisce una collezione di oltre duecento opere di Silvio Vigliaturo, tra sculture, dipinti e disegni.

Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 25-05-2015.

295 Visite totali, 1 visite odierne

Lascia un commento

error: Content is protected !!