Acri-Ecco la nuova giunta comunale

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Rispettando la tempistica che si era dato, ieri il sindaco Pino Capalbo ha chiuso il cerchio interno alla nuova giunta comunale.
Tre i nuovi ingressi: Giuseppe Giudice, Salvatore Fusaro, che lascia il suo posto in consiglio comunale a Luigi Cavallotti, e Francesca Abbruzzese. Riconfermati Emanuele Le Pera e Rossella Iaquinta, che diventa anche vicesindaco.
Escono dall’esecutivo Sergio Algieri, la cui carica è stata revocata nei giorni scorsi dallo stesso sindaco, Maria Mascitti e Natale Viteritti.
La Mascitti in realtà sarebbe stata riconfermata qualora avesse deciso di accettare la delega al Bilancio, ma così non è stato.
Il rimpasto mette fine a una fase di discussione interna alla maggioranza, durante la quale Capalbo stesso, a poco più di un anno dall’insediamento, ha fatto emergere alcune criticità su cui occorreva intervenire immediatamente. La maggioranza ha dato mandato al sindaco di operare in tal senso.
Capalbo aveva chiesto a tutti gli assessori di consegnargli le dimissioni, senza protocollarle. Lo hanno fatto tutti, meno Sergio Algieri, che è stato sollevato dall’incarico.
Non è ancora chiaro se la Mascitti abbia deciso di rassegnare al segretario comunale le sue dimissioni ufficiali, così come ieri ha fatto Viteritti, o se costringerà il primo cittadino a una nuova revoca.
Fatta chiarezza anche sulla fisionomia della maggioranza, che rimane invariata, nonostante si fosse profilata l’apertura a una parte delle opposizioni, evidentemente non andata in porto.
Salvatore Fusaro, per tutti Tullio, abbandona il suo scanno in consiglio per sedere in giunta. Lo sostituisce nell’assemblea il primo dei non eletti della lista “Movimento Acri Democratica”, Luigi Cavallotti. Per quest’ultimo si tratta di un ritorno, considerato che ha alle spalle altre esperienze da consigliere comunale.
Per quanto riguarda le deleghe assessorili, al Bilancio va la Abbruzzese, Urbanistica, Cultura e Pubblica Istruzione per Giuseppe Giudice, architetto e dirigente scolastico appena andato in quiescenza, Affari Legali e Personale per la Iaquinta.

Da “Il Quotidiano del Sud” del 22-09-2018 Piero Cirino

1,008 Visite totali, 2 visite odierne

Lascia un commento

error: Content is protected !!