Acri-Entra in funzione l’impianto fotovoltaico della scuola di San Giacomo

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Ieri mattina si è proceduto alla messa in esercizio dell’impianto fotovoltaico realizzato sulla scuola elementare – media di San Giacomo, i cui locali ospitano ad oggi anche la scuola di Foresta. Tra gli altri, era presente anche il consigliere comunale delegato a seguire il cronoprogramma delle opere pubbliche in fase di realizzazione, Ing. Giuseppe Intrieri. L’impianto è stato realizzato con finanziamento Cse 2015 – Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica, avviso relativo alla concessione di contributi a fondo perduto per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico e/o produzione di energia da fonti rinnovabili a servizio di edifici di amministrazioni comunali delle Regioni Convergenza, attraverso l’acquisto e l’approvvigionamento dei relativi beni e servizi con le procedure telematiche del Mepa (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione).
L’impianto è di proprietà del Comune di Acri, ha una potenza di 50 kWp ed è allacciato alla rete in modalità “scambio sul posto”. Ciò consente di prelevare energia dalla rete Enel nei momenti in cui c’è una richiesta maggiore della produzione dell’impianto stesso e di immettere in rete il surplus quando sia maggiore la produzione rispetto al consumo. La produzione annua stimata è pari a 73.417,42 kWh, mentre la richiesta storica basata su dati Enel che si ha nell’edificio è di circa 35.000 kWh/anno. Ne consegue che l’impianto, prevedibilmente, immetterà nella rete pubblica circa 38.500 kWh/anno, con gli ovvi benefici che ne conseguiranno per la comunità non solo dal punto di vista ambientale ma anche economico.
Molto soddisfatto anche il prof. Franco Murano, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo.
Per Intrieri, “una prima opera pubblica in corso è stata completata e nei prossimi giorni entrerà in funzione anche l’impianto fotovoltaico installato sulla scuola media di San Martino”.

Da “Il Quotidiano del Sud” del 18-04-2018 Piero Cirino

203 Visite totali, 1 visite odierne

Lascia un commento

error: Content is protected !!