Senza categoria

Acri-Furto alla scuola, recuperata parte della refurtiva

Condividi:

La pressante attività infoinvestigativa messa in atto dalla locale stazione dei Carabinieri ha dato i suoi frutti e parte della refurtiva trafugata dall’Istituto Scolastico Comprensivo “Vincenzo Padula” è stata recuperata.

Si tratta di quattro proiettori per lavagne interattive e un monitor, per un valore commerciale di circa 4500 euro.

Gli uomini del maresciallo Roberto Luciani l’hanno recuperata in seguito a una segnalazione anonima. E’ stata lasciata incustodita in una strada nei pressi della centralissima Piazza Sprovieri, nella tarda serata di venerdì, contenuta in due capienti borsoni.

L’ipotesi più probabile è che chi ne era entrato in possesso sentisse il fiato sul collo dei militari della Benemerita, pensando bene di non correre rischi. Infatti nei giorni scorsi sono state eseguite numerose perquisizioni.

L’attività di indagine andrà ora avanti per riuscire non solo a rinvenire il resto della refurtiva, ma anche per risalire alla identità di chi o di coloro che si sono resi responsabili dell’incursione nella scuola.

Il furto era avvenuto nello scorso fine settimana ed era stato scoperto solo lunedì mattina, alla ripresa delle attività scolastiche.

Già lo scorso anno i ladri erano penetrati all’interno dei locali, impossessandosi di materiale tecnologico utilizzato per le attività didattiche. Il compito dei ladri è stato facilitato, in entrambi i casi, dall’assenza di un sistema di videosorveglianza.

Nei giorni scorsi un furto dalle modalità simili era stato perpetrato anche ai danni di un istituto scolastico di Corigliano e pure in questo caso l’interesse dei ladri si era rivolto verso materiale tecnologico.

 

Piero Cirino

Da “Il Quotidiano del Sud” del 15-03-2015.

 


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!