Acri-Gli eventi dell’Estate Acrese

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Non c’è ancora il cartellone ufficiale, ma già qualcosa si sa circa gli eventi che andranno a caratterizzare l’Estate Acrese. Anche quest’anno, considerato che le casse son o vuote e il Comune è proteso a una sana cura dimagrante imposta dal risanamento e dal dissesto finanziario, dovranno essere le associazioni a garantire un apporto decisivo in questo senso.
Si sa, ad esempio, che il 25 luglio a San Giacomo d’Acri, si terrà il concerto di Amedeo Minghi, evento che farà parte di una quattro giorni organizzata dal “Comitato festa San Giacomo”.
Dal 2 al 4 agosto è in programma la prima edizione del “Siluna fest”, gemellato con il Festival di Aliano (Matera) “La Luna e i Calanchi”. Tra i vari ospiti del festival, ideato da Giacinto Le Pera, anche il paesologo Franco Arminio, Gioacchino Criaco, che presenterà il suo ultimo libro “La maligredi”.
Il “Memorial Giuseppe Reale” si terrà il 6 agosto, allo stadio “Pasquale Castrovillari”, da confermare ancora eventuali appuntamenti musicali che accompagneranno l’evento. Il giorno dopo, all’Anfiteatro, di Via della Sila, concerto a ingresso gratuito dei Dear Jack. Il 9 agosto, nell’antico borgo di Padia,
il consueto appuntamento con il Festival di Acri, organizzato dall’Aipa(Associazioni Insieme Per Acri).
La “Notte Bianca” è in programma per sabato 11 agosto, giornata in cui si terrà il Palio dei Ciucci, organizzato dall’associazione “Acri nel cuore”.
Nell’Anfiteatro si esibirà anche Bianca Atzei, il cui concerto è in programma per il 14 agosto. Inoltre, la seconda edizione de “La notte rosa”, promossa dalla Fidapa, in calendario per il 25 agosto, sul tema della disabilità.
Il 20 agosto si terrà poi la settima edizione del festival del cinema “Cineincontriamoci”, ideato da Mattia Scaramuzzo, con, tra gli altri Pierluigi Misasi, Saverio Vallone, Antonio Tallura, la cantante Cecilia Cesareo, il questore Antonio Pignataro, la scienziata Maria Grano, il giornalista Pino Gigliotti e lo stilista Marco Taranto. Il tema di questa edizione è Calabria d’autore. Dal 20 al 30 agosto, al Palazzo Sanseverino-Falcone, anche la sesta edizione del Campus Musica Acri, con la direzione artistica del Maestro Angelo Arciglione.

Da “Il Quotidiano del Sud” del 13-07-2018 Piero Cirino

1,604 Visite totali, 1 visite odierne

Lascia un commento

error: Content is protected !!