Politica

ACRI: Il Comune,l’Emergenza Rifiuti ha i Giorni Contati

Condividi:

Ieri mattina il sindaco Nicola Tenuta, l’assessore all’Ambiente Salvatore Ferraro e il responsabile del settore Arch. Tina Ranaldi sono stati ricevuti dal Dirigente Generale del Dipartimento Politiche dell’Ambiente Regione Calabria, Ing. Bruno Gualtieri, al quale hanno esposto la necessità e l’urgenza di porre fine alla grave situazione emergenziale relativa alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti, causata dalle limitazioni di conferimento imposte al Comune di Acri da parte degli impianti regionali.
Per il Comune di Acri quella venutasi a creare è “una situazione ormai non più sostenibile, che comincia a rappresentare un serio pericolo per la salute pubblica e per l’ambiente”.
Da una nota dell’amministrazione comunale, si apprende che “il dirigente è stato informato dell’avvio della raccolta differenziata degli imballaggi di cartone e vetro, che tarda a decollare in primo luogo per la presenza degli enormi cumuli di spazzatura presenti su tutto il territorio comunale. Approvata e apprezzata l’iniziativa, l’Ing. Gualtieri, ha disposto il conferimento di 50 tonnellate al giorno nella discarica di Pianopoli, tramite la società Servizi Ecologici”.
Per la raccolta giornaliera del quantitativo di rifiuti autorizzati, “in serata, la giunta comunale ha deliberato di effettuare la raccolta immediatamente su due turni e di impegnare per un orario di 36 ore settimanali i lavoratori Lsu, Lpu e i soggetti impegnati nel piano di reinserimento occupazionale di cui alla L.R. 15/2008”.
L’amministrazione comunale “confida che nel giro di un paio di settimane tutto l’arretrato di spazzatura sarà rimosso”.
Il cartone si conferisce solo il lunedì sera ad Acri centro, il mercoledì sera a Là Mucone e il giovedì sera a S. Giacomo. Il vetro va depositato nei cassonetti blu. Il conferimento di tutti i materiali deve avvenire dalle 18:00 alle 24:00.
Gli esercenti devono trattenere nei propri locali cartone e vetro fino al passaggio degli addetti alla raccolta. Tutti poi possono conferire cartone e vetro nel Centro Recupero Imballaggi di via Europa.
Inoltre è in fase di completamento l’organizzazione della vigilanza da parte della Polizia Municipale e delle Guardie Ambientali. Sarà istallato anche un sistema di videosorveglianza in alcuni punti.

Piero Cirino
Da “Il Quotidiano della Calabria” del 30-01-2014.


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!