Politica

Acri-Il Movimento 5 Stelle spiega il suo microcredito

Condividi:

Venerdì sera, in Piazza Sprovieri, si è tenuto l’incontro – dibattito su “Microcredito #5 Stelle”, promosso dal meetup “Acri in Movimento”, declinazione locale del Movimento 5 Stelle.
Vi hanno preso parte l’On. Federica Dieni, Portavoce alla Camera dei Deputati del M5S; Mario Pascuzzi, proprietario di una pizzeria a San Pietro in Guarano, aperta con il finanziamento del microcredito; e il Dott. Carlo Franzisi, presidente provinciale dell’Unsic(Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori). Ha moderato i lavori l’architetto Cinzia Pancaro.
L’iniziativa era fondamentalmente tesa a dare ulteriore visibilità a questo progetto dei grillini, finanziato con una quota delle indennità versate dai parlamentari pentastellati.
La Dieni si è soffermata sugli aspetti politici di questa iniziativa, “perché così abbiamo dato seguito a uno degli obiettivi che ci eravamo posti fin dall’inizio. Questo ha permesso e permetterà a tanti di accedere a forme di finanziamento altrimenti precluse e dà loro l’opportunità di dimostrare la validità di un’idea imprenditoriale”.
Mario Pascuzzi, per ora l’unico in Calabria a beneficiare del microcredito in questa forma, ha raccontato la sua esperienza e la facilità di accesso al finanziamento, anche senza le normali garanzie normalmente richieste dalla banche.
Carlo Franzisi ha invece fornito dettagli tecnici su come accedere al finanziamento, nella misura massima di 35mila euro. In ogni caso, ha aggiunto che la sua organizzazione, in forma gratuita, come previsto dai protocolli d’intesa nazionali stipulati del Movimento Cinque Stelle con consulenti del lavoro e commercialisti, è disponibile per fornire l’assistenza necessaria.
Cinzia Pancaro ha coordinato i lavori, sottolineando anche l’impegno locale del movimento, sebbene, per questioni burocratiche tutte interne ai grillini, sia stato assente all’ultima competizione elettorale locale.

Da “Il Quotidiano del Sud” del 06-08-2017 Piero Cirino


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!