Cosenza e provinciaEventiEventi AcriScuola

ACRI: La Protezione Civile nelle Scuole

Condividi:

Il Gruppo di Protezione Civile ha presentato nel 2011 un progetto di Servizio Civile Nazionale dal titolo “Previsione e prevenzione delle calamità naturali”, che è stato approvato e finanziato dall’ufficio del Servizio Civile della Regione Calabria.
Sono in servizio presso l’associazione quattro volontari che si occupano di svariate iniziative legate all’attenuazione dei rischi naturali.
L’amministrazione comunale – si legge in una nota -, prima con il sindaco Gino Trematerra, poi con il successore Luigi Maiorano, e l’assessore alla Protezione Civile, Natalino Cerlino, è diventata una delle poche amministrazioni capaci di dotarsi del Piano di Protezione Civile comunale. Comune e Gruppo di Protezione Civile uniscono le forze e hanno deciso di organizzare vari incontri informativi in tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale e in diverse zone del Comune, in modo da raggiungere il maggior numero possibile di cittadini”.
Ai partecipanti viene distribuito materiale informativo, con una forte sensibilizzazione sui rischi naturali, in particolare sui comportamenti da tenere in caso di evento sismico, anche con l’ausilio di videoproiezioni. Sarà anche illustrato il contenuto del Piano di Protezione Civile e quali sono le aree in cui recarsi dopo l’evento in attesa dei soccorsi e sarà anche indicato a chi rivolgersi se si vuole indagare la sicurezza della propria abitazione, del luogo di lavoro o della scuola frequentata.

Fonte :”Il Quotidiano della Calabria”


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!