Politica

Acri-Lavori pubblici, fondi in arrivo e completamento delle opere iniziate

Condividi:

L’amministrazione comunale, in questo ultimo scorcio di legislatura, punta molto sui lavori pubblici, soprattutto su quelli in via di completamento.
“Nel settore dei lavori pubblici – ha spiegato ieri l’assessore al ramo, Erica fabbricatore -, questa amministrazione sta impegnando molte risorse”.
Infatti, “sono stati completati i lavori di adeguamento dell’edificio scolastico Primaria e Secondaria di 1° grado di San Giacomo, ultimati i lavori di adeguamento e ammodernamento del tratto di viabilità interpoderale San Cataldo – Catauri, inserito nei Piar, ristrutturato il Centro Diurno per anziani, si sta completando piazza Beato Angelo.
Poi, “particolare attenzione è stata rivolta alla sostenibilità e all’efficientamento energetico degli edifici, tanto da riuscire a reperire contributi a fondo perduto per la realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e sono stati intercettati due finanziamenti per un importo complessivo di circa 205mila euro, che hanno consentito la realizzazione di due impianti fotovoltaici su due edifici scolastici. Stiamo cercando di risolvere il problema atavico e grave legato alla mancanza di acqua attraverso una serie di interventi sia al centro che in periferia”.
Per la Fabbricatore, “è stato, inoltre, iniziato e concluso il lavoro della ricostituzione del potenziale produttivo forestale, con interventi realizzati nel bosco comunale di Gallice, è stata riqualificata l’area antistante l’icona del Pettoruto e presto anche il parco Serralonga sarà riqualificato. Attenzione è stata rivolta ai bambini diversamente abili, per i quali sono stati acquistati due giochi, uno verrà installato nella villa comunale e l’altro nella villa situata vicino alle Poste”. Ancora, “abbiamo partecipato ad un bando relativo alle indagini diagnostiche strutturali dei solai di edifici scolastici, risultando beneficiari del finanziamento di circa 150mila euro, mentre aspettiamo risposte dal Coni per la ristrutturazione dello stadio comunale. A breve inizieranno i lavori per il miglioramento della strada comunale Croce di Baffi – Ponte Mucone e di ristrutturazione dell’edificio ex Ipsia, mentre sono stati avviati e proseguono regolarmente i lavori che riguardano il “Progetto Isola”, che prevedono la realizzazione di piste ciclabili e di Palazzo Sprovieri. Attenzione particolare, infine, sarà rivolta alla riqualificazione di aree verdi con la realizzazione di spazi dedicati ai bambini”.

Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 14-05-2016.


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!