Acri-Oggi concorso regionale salumi dedicato a Franco Monaco

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Oggi, dalle ore 9:00, nel Palazzo Sanseverino-Falcone, si terrà il primo concorso regionale Salumi di Calabria “Franco Monaco”.
E’ promosso dall’Arsac (Agenzia Regionale per lo Sviluppo Agricolo Calabrese), con i patrocini del Comune di Acri, della Regione Calabria, dell’Unione Europea e del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
“L’Arsac – si legge in una nota di presentazione dell’iniziativa – ha istituito un concorso sulle produzioni salumiere della Regione Calabria, intitolato alla memoria del compianto agronomo Francesco Monaco, funzionario che dedicò molto del suo impegno professionale alla valorizzazione del patrimonio zootecnico calabrese, in particolare di quello suinicolo”.
Il concorso, rivolto alle aziende che producono salumi secondo tradizione, è stato organizzato mediante la selezione di tre diverse categorie: produzioni Dop, tradizionali e di suino nero calabrese. Una commissione di esperti Onas valuterà, attraverso una attenta analisi sensoriale, le diverse categorie di prodotti, premiando quelli che risulteranno essere le migliori eccellenze della salumeria calabrese.
Il programma prevede, alle 13:30, l’intervento conclusivo del presidente della giunta regionale, Mario Oliverio.
Franco Monaco è scomparso nel novembre 2015, a soli 51 anni; che, tuttavia, sono bastati a procurargli unanimi apprezzamenti per la sua attività politica e professionale.

Da “Il Quotidiano del Sud” del 22-04-2018 Piero Cirino

1,800 Visite totali, 10 visite odierne

Lascia un commento

error: Content is protected !!