Acri-Oggi convegno sul cyberbullismo

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Oggi, a partire dalle ore 9:00, nel Palazzo Sanseverino-Falcone , promosso dall’associazione Aspa (Acri Soccorso Pronto Aiuto), si terrà il convegno su “Bullismo virtuale, problema reale”.
Scopo dell’ incontro, si apprende da una nota dell’Aspa, “è quello di discutere e approfondire le tematiche trattate all’interno del progetto “in-dipendence days 2”, presentando alcuni dei risultati ottenuti e dei prodotti realizzati insieme ai ragazzi, volontari e studenti degli Istituti Superiori della città di Acri di prime, seconde e terze classi, attraverso le attività finora svolte sulle tematiche di bullismo, cyberbullismo e dipendenze”.
Sono “tematiche di grande attualità e rilevanza su cui è necessario soffermarsi per educare i giovani al rispetto degli altri e della società. Il progetto affronta questi temi tramite metodologie alternative rispetto alle classiche lezioni frontali. Ad oggi, infatti, è stato largamente usato il lavoro di rete, della tecnica della peer- education e approfondimenti sul cyberbullismo”.
È stata realizzata una app contro il cyberbullismo e un cortometraggio dove i ragazzi, insieme all’equipe di progetto, mostrano ai pari e alla comunità in generale le conseguenze dell’abuso di sostanze che creano dipendenza e di un uso errato di internet, come anche le conseguenze prodotte dal cyberbullismo sulle vittime e mostrando le tecniche di primo soccorso e prevenzione nel caso si verificassero questi fenomeni.
Interverranno Raffaella Ritacco, presidente dell’Aspa; Carlo Castellucci, vicepresidente nazionale Anpas; Pino Capalbo, sindaco della città; Emanuele Le Pera, assessore comunale alla Sanità; Raffaewle Luca De Vincenti, direttore sanitario dell’Aspa; Angelo Gaccione, Gianluca Tesi, Camilla Bistoli, Andrea Merola e Francesca Merola. Modererà i lavori Angela Le Pera.

Piero Cirino

1,670 Visite totali, 5 visite odierne

Lascia un commento

error: Content is protected !!