Acri-Oggi inaugurazione dell’ascensore di via Calamo

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Dopo circa dieci anni di polemiche e ritardi, oggi è in programma il taglio del nastro dell’ascensore di Via Calamo. La cerimonia si terrà questa mattina, con inizio previsto alle ore 10:00.
L’ascensore collega via Calamo con Via Padula, rendendo più agevole raggiungere la zona di centro storico in cui, oltre a svariate attività commerciali, ci sono strutture con servizi pubblici, come il Poliambulatorio, solo per fare un esempio.
Le polemiche in questi anni si sono appuntate soprattutto sull’impatto paesaggistico della struttura, da molti considerata una bruttura da abbattere.
Fu realizzata al tempo in cui era sindaco Elio Coschignano e l’opera suscitò mal di pancia anche all’interno dello stesso centrosinistra. In realtà originariamente lì erano state pensate delle scale mobili, il progetto era dell’amministrazione guidata da Nicola Tenuta, tra il 2000 e il 2005. Con l’avvento dell’amministrazione Coschignano, ci si rese conto che i fondi a disposizione non erano sufficienti a realizzare il progetto iniziale, quindi si optò per l’ascensore, con tutte le polemiche che ne sono seguite in questi anni.

Piero Cirino

136 Visite totali, 1 visite odierne

Lascia un commento

error: Content is protected !!