Senza categoria

Acri-Paola Capalbo, preoccupa il calo delle iscrizioni nelle scuole acresi

Condividi:

L’assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Paola Capalbo, nei giorni scorsi, ha incontrato i rappresentanti delle scuole presenti sul territorio.
Al centro della discussione le varie problematiche che coinvolgono i plessi in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico. Erano presenti, Rachele D’Amico, dirigente dell’istituto comprensivo 2° circolo; Rosa Pellegrino, dirigente del Liceo Classico e Scientifico; Angelo Minerva, dell’istituto tecnico commerciale “G.B. Falcone”; e Francesca Scaglione, dell’istituto comprensivo “Là Mucone – San Giacomo. C’erano anche Annunziata Ranaldi e Anna Sposato, rispettivamente responsabili comunali dell’Ufficio Patrimonio e dell’Ufficio Cultura.
“L’incontro, molto proficuo e ricco di argomenti sollevati dai vari rappresentanti – ha detto la Capalbo -, lo abbiamo voluto fortemente in questo periodo proprio per programmare al meglio il prossimo anno scolastico. Per raggiungere gli obiettivi, infatti, ritengo che debba esserci un rapporto sinergico costante e continuo, anche durante l’anno scolastico, con gli operatori, ovvero dirigenti scolastici e docenti che hanno messo in evidenza alcune criticità legate a problemi strutturali degli edifici ed a quelli logistici in alcune scuole riguardanti l’accesso ad internet, il trasporto degli alunni, soprattutto quelli diversamente abili e la didattica in genere. Per quello che è nelle nostre competenze – ha aggiunto l’assessore alla Pubblica Istruzione -, l’amministrazione comunale cercherà di andare incontro a tutte le esigenze. E’ nostra intenzione organizzare seminari ed incontri su varie tematiche, soprattutto quelle più sentite ed attuali, come l’ambiente e i rifiuti, che ancora oggi tengono in apprensione la nostra Regione”.
Infine, “vorrei far notare il trend negativo che sta caratterizzando le nostre scuole, soprattutto quelle primarie, in termini di iscrizioni, con una perdita consistenza di alunni, una questione seria e preoccupante che meriterebbe un’attenta riflessione”. L’architetto Ranaldi ha segnalato nell’occasione i finanziamenti regionali previsti per la messa in sicurezza di tutte le scuole. Le gare di appalto dovranno essere effettuate entro il prossimo marzo.

Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 21-06-2016.


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!