Senza categoria

ACRI : Premio Padula, i Finalisti di Saggistica e Narrativa

Condividi:

In vista della settima edizione del Premio Nazionale “Vincenzo Padula”, in programma per fine novembre, dal 22 al 27 settembre gli alunni delle scuole superiori di Acri e di alcuni istituti scolastici di Comuni vicini incontreranno gli autori dei testi finalisti.
Il meccanismo funziona così: per le sezioni Saggistica e Narrativa, alle maggiori case editrici viene chiesto di segnalare un elenco di libri meritevoli di vincere il Premio.
Una prima scrematura viene fatta dalla giuria tecnica, presieduta da Walter Pedullà, che individua per ciascuna delle due categorie una terna.
Tra questi tre libri gli alunni degli istituti superiori di Acri, del liceo classico di San Demetrio, dello scientifico “V. Siciliano”, di Bisignano, e dell’IIS “Ettore Majorana” di Rossano, in tutto circa duecentocinquanta studenti, scelgono il libro vincitore.
A presentare questi incontri, nei giorni scorsi, è stato il presidente della fondazione “Vincenzo Padula”, Giuseppe Cristofaro, che ha ricordato come scopo principale sia quello “di incentivare la lettura, soprattutto tra i giovani”.
Il programma si sviluppa attraverso iniziative nel Palazzo Sanseverino-Falcone e inizia lunedì prossimo, alle ore 18:00, con la sezione Saggistica.
In questo caso gli studenti incontreranno Lorenzo Bini Smaghi, autore di “33 false verità sull’Europa”, presentato da Lanfranco Caminiti.
Giovedì 25 settembre, alle 18:00, incontro con Claudio Martelli, che ha scritto “Ricordati di vivere”, presentato da Piero Sansonetti; sabato 27, alle 18:00, con Giuseppe Leuzzi, autore di “Gentile Germania”, presentato da Filippo Veltri.
Per la Narrativa, gli studenti incontreranno: martedì 23, alle ore 10:00, Francesco Piccolo, autore de “Il desiderio di essere come tutti”, vincitore del Premio Strega, presentato da Santino Salerno; giovedì 25, alle 10:00, Francesco Pecoraro, che ha scritto “La vita in tempo di pace”, vincitore del Premio Viareggio “Leonida Repaci, presentato da Santino Salerno; e Mario Graziano Parri, autore di “La cena è alle otto”, presentato da Raffaele Nigro.
Per quanto riguarda la sezione internazionale “Vincenzo Talarico”, tra i possibili vincitori, si fa il nome di Ettore Scola, ma è ancora tutto da definire.

Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 19-09-2014.


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!