Acri-Rimpasto di giunta entro pochi giorni

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Poche ore e sarà varato il rimpasto di giunta. Il sindaco Pino Capalbo si è dato dei tempi molto ristretti, perché vi sono problemi che non possono essere messi in stand – by, assecondando i ritmi della politica.
Quindi tra oggi e domani conosceremo i volti e i nomi nuovi dell’esecutivo municipale e quelli di coloro che non ne faranno più parte, dopo solo un anno di lavoro.
Il primo cittadino incontrando la maggioranza ha spiegato i motivi che lo hanno indotto a questo passo, cioè la necessità di intervenire al più presto e in maniera incisiva sulle criticità emerse in questa prima fase della legislatura, dopo una accurata ricognizione dello stato dell’arte rispetto al programma elettorale.
Una, al massimo due riconferme, il resto della giunta verrà cambiato, salvaguardando equilibri politici e territoriali. Tuttavia all’interno della maggioranza non sono mancate le voci di quanti ritengono che a questo punto non sarebbe poi tanto peregrina una rivisitazione completa dell’esecutivo, sostituendolo in toto.
Ha destato un certo clamore l’atto di revoca del vicesindaco Sergio Algieri, che, a differenza dei suoi colleghi dell’esecutivo, aveva rifiutato di consegnare al sindaco, che gliele chiedeva, le dimissioni.
Algieri non sarebbe stato sostituito, ma la revoca rende a dir poco inverosimile che possa far parte della nuova giunta municipale. Il passaggio che ha portato alla rimozione del vicesindaco per ora non è stato commentato dalle opposizioni, che evidentemente aspettano il rimpasto per poter attaccare lancia in resta il primo cittadino e la maggioranza che lo sostiene.
In queste ore non mancano le ipotesi su chi entrerà a far parte della rosa dei collaboratori del sindaco, ma spesso si tratta di voci prive del benché minimo fondamento, sovente messe in circolo artatamente.
In ogni caso, solo poche ore e si potrà verificare quali di queste siano inventate di sana pianta e quali invece prossime alla verità.

Da “Il Quotidiano del Sud” del 21-09-2018 Piero Cirino

1,545 Visite totali, 5 visite odierne

Lascia un commento

error: Content is protected !!