ACRI: Scuola, è Caccia alle Iscrizioni

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Giuseppe Giudice

Entro fine mese gli studenti che frequentano la terza media devono scegliere l’istituto in cui proseguire il percorso di apprendimento scolastico.
Le scuole hanno avviato in queste settimane iniziative atte a far conoscere la loro offerta formativa.
Venerdì pomeriggio il dirigente scolastico dell’istituto tecnico “Giovan Battista Falcone”, Prof. Giuseppe Giudice, ha convocato i giornalisti per illustrare una serie di novità per il prossimo anno.
Ha innanzitutto spiegato che “è opportuno che le motivazioni che stanno alla base della scelta dei ragazzi siano quelle giuste e non dettate da esigenze collaterali all’apprendimento”.
Il “Falcone” propone due settori: economico e tecnologico, con ulteriori diramazioni.
“Abbiamo adottato – ha aggiunto il Prof. Giudice – metodologie di innovazione della didattica, poiché la lezione accademica ha ormai fatto il suo tempo, integrandola con osservazioni sul campo”. Inoltre, “abbiamo puntato molto sull’accoglienza e sulle relazioni e abbiamo corsi serali, aperti anche agli stranieri, molto frequentati”.
L’Istituto “Falcone”, come tutte le scuole del territorio, da anni vive un progressivo assottigliamento del numero degli studenti, soprattutto in ragione del calo demografico. In dieci anni ne sono stati persi per strada ben 150.
In ogni caso, è ancora considerevole la presenza scolastica, con 626 studenti, seguiti da 77 docenti.

Piero Cirino
Da “Il Quotidiano della Calabria” del 18-02-2014.

2,448 Visite totali, 5 visite odierne

Lascia un commento

error: Content is protected !!