Acri-Studente del Liceo Classico alla finale delle Olimpiadi di italiano

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

E’ in corso l’ottava edizione delle Olimpiadi di Italiano, competizione organizzata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici per la valutazione del sistema nazionale di istruzione.
Le Olimpiadi hanno l’obiettivo di rafforzare nelle scuole lo studio della lingua italiana e sollecitare gli studenti a migliorare la padronanza della propria lingua. Un sicuro possesso della lingua italiana e della sua ricchezza è un prezioso bene personale,un patrimonio che attiene ai diritti di cittadinanza e uno strumento essenziale per lo studio di altre discipline. Questa edizione si è collocata, nella sua fase finale, nell’ambito di una più ampia iniziativa culturale di valorizzazione della lingua e della letteratura italiana, intitolata “Giornate della lingua italiana”. Le prove riguardano argomenti di grammatica e sintassi italiana.
Le gare riguardano quattro categorie: Junior, Senior, Junior-esteri e Senior-esteri.
La prima fase d’istituto si è svolta nella sede di ciascuna scuola partecipante, la semifinale regionale nella sede della scuola polo e la finale a Firenze nei giorni dal 26 al 28 marzo 2018. Le prove l tutto in modalità digitale e telematica. I finalisti sono 41. Le scuole iscritte in Italia e all’Estero sono state 1158 e gli studenti iscritti sono stati 60275.
Alle Olimpiadi hanno partecipato gli alunni del Liceo Julia di Acri e tra gli alunni del Liceo classico ha superato la fase d’istituto e la fase regionale l’alunna della II A Ludovica Bonofiglio. La Bonofiglio, superata la fase d’istituto e unica classificata per la Calabria alle fasi regionali, per partecipare alla finale si recherà a Firenze nei giorni dal 26 al 28 marzo, accompagnata dalla sua docente di lettere, prof.ssa Rita Coschignano, che si è detta molto soddisfatta e orgogliosa per i risultati ottenuti. Un plauso anche dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Rosa Pellegrino.

Da “Il Quotidiano del Sud” del 18-03-2018 Piero Cirino

479 Visite totali, 1 visite odierne

Lascia un commento

error: Content is protected !!