Eventi Acri

Acri-Tutto pronto per il Palio dei ciucci

Condividi:

Dopo il rinnovo del direttivo dell’associazione “Acri nel cuore”, si è immediatamente messa in moto la macchina organizzativa della sesta edizione del Torneo di Giochi Popolari e Palio dei Ciucci, in programma per sabato 8 agosto, dalle ore 10:30.
Pino Altomari è il nuovo presidente e prende il posto di Lucio Rocco, figura storica dell’associazione che per sei anni ha ricoperto la carica.
Chiara Buonavolontà è la nuova segretaria, mentre Assunta Fusaro è stata confermata come tesoriere.
In questa edizione del torneo di Giochi Popolari e Palio dei Ciucci si sfideranno otto contrade: Padia, Iungi, Annunziata, Duglia (vincitrice della precedente edizione), Viola, Seggio, Casalicchioe Là Mucone.
Le squadre si sfideranno in un gioco a sorpresa tra Ruollo, Strasci, Cirillo, Anca zoppa, Gara dei sacchi, Braccio di ferro e Tiro alla fune.
“ Il Palio dei Ciucci – è scritto in una nota dell’associazione – , che si ricorda non è altro che una passeggiata a dorso d’asino, in una giornata dove questi deliziosi animali vengono trattati come ospiti speciali della manifestazione, si terrà nel tardo pomeriggio, in un ‘area prossima all’ospedale cittadino”.
Il programma prevede il raduno delle squadre in piazza Matteotti, alle ore 10:30, con un breve spettacolo teatrale a tema e la riconsegna del Palio, a seguire ci sarà il primo gioco del Torneo, un gioco a sorpresa che assegnerà alle squadre fino a sei punti, e nel pomeriggio l’inizio dei giochi a partire dalle ore 15:00.
Nell’ambito della manifestazione saranno assegnati i premi dei Club Service della città. Per questa edizione, il Premio Rotary per l’eccellenza acrese nel mondo, a Fabio Curto;
Premio Lions per la cultura, a Maria Grano; Premio Rosa Fidapa a Ortensia Nigro, presidente dell’associazione “Susy Sorriso di Dio” e fondatrice della Mensa del girasole;
e Premio Fair Play assegnato da Acri Nel Cuore alla contrada Viola per l’edizione 2014.

Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 29-07-2015.


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!