Eventi Acri

Acri-Venerdì la presentazione del film su Vincenzo Padula

Condividi:

Tra gli appuntamenti più attesi del Premio Padula, che si concluderà sabato prossimo, c’è la presentazione del docufilm “La penna di Bruzio”, realizzato dall’associazione culturale “Stato delle persone” e liberamente ispirato alla rubrica che Padula ha curato all’interno del bisettimanale “Il Bruzio”.
Il Progetto, che verrà presentato venerdì pomeriggio, alle ore 17:00, nasce da un’idea di Mattia Scaramuzzo, anche interprete di Padula giovane, Giulia Zanfino, responsabile della regia, Emilio Grimaldi, autore dei testi, e dei fratelli Andrea e Matteo Aragona, film maker e montaggio.
“Il Bruzio” è il nome del giornale che fondò nel 1864 e che è stato riconosciuto nei decenni a venire quale manifesto insuperabile della questione meridionale. Bruzio, nome mitologico di una terra. Ma è anche nome dello stesso Padula.
Un progetto ambizioso e indipendente, realizzato da un gruppo di ragazzi. Non solo di Acri.
Si tratta di un lavoro di squadra, come si apprende da una nota di presentazione, “che ha toccato con mano le difficoltà di fare cinema in Calabria. Alla maniera di Padula, che, per tutta la vita, ha lottato per emergere negli ambienti culturali istituzionali, nonostante la sua immensa erudizione. E alla stessa maniera vuole rendere omaggio ad una “memoria” vivente con una pellicola impreziosita da firme e personalità prestigiose del panorama artistico e culturale italiano”.
Il film è dedicato a Manuel De Sica. Premiato dalla Fondazione Padula nel 2013, aveva sposato il progetto promettendo di scriverne la colonna sonora. Purtroppo è venuto a mancare dopo pochi mesi.
Dalla pellicola “viene fuori un Padula attualissimo. Che ancora oggi riesce a graffiare con la sua penna pastoie sociali e comportamenti succubi delle lobby di turno. Pagine speculari un’antropologia dell’uomo di Calabria e dell’uomo universale che sembrano scritte per i tempi di oggi. Nulla sembra cambiato da allora”.
Intanto oggi pomeriggio, alle ore 16:30, arriva in città l’ex Ministro Antonio Guidi. Al Palazzo Sanseverino – Falcone presenterà il suo libro “Con gli occhi di un burattino di legno”, edito da Rubettino. Teresa Sirianni leggerà brani dell’autore e di Lucia Pellicorio.

Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 04-11-2015.


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!