ACRI:Musica,In Arrivo il Nuovo Singolo di Francesco Bifano

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Fine anno di novità per il cantautore Francesco Bifano, nato e cresciuto ad Acri, ma da tempo a Milano.
Sono infatti in uscita il brano e il video  “Esci dallo schermo”, primo singolo di un nuovo lavoro che vedrà la luce nel 2014 .
Sonorità melodiche,  condite di elettronica  e una  ritmica  accattivante per un inciso davvero potente e corale, capaci però di esprimere concetti per nulla banali  in un linguaggio a metà strada  fra la ballata e il cantautorale.
“Fuori dalla dimensione virtuale del divertimento – si legge in una nota di presentazione -, lontani dai finti rituali del sabato sera. Torniamo a dare un senso alla parola insieme, al di là del facile protagonismo  da social network che permea la nostra vita modellando  stili e  identità”.
Per Francesco Bifano, “è il momento delle frasi urlate, dei concetti sottolineati e ripetuti  fino allo sfinimento,  di una  comunicazione piegata alle regole del marketing e poco incline alla sua funzione originaria. La musica non fa eccezione. Non è un caso se, dovendo identificare un genere  come qualificante per la musica di questi anni, dovremmo dire “hip hop”  o  meglio “rap” .
Ritmica ossessiva e una prosa certo molto diretta  e marcata – aggiunge il cantautore -, ma troppo spesso  priva di sfumature anche nei contenuti , nel messaggio dei testi .
E’ bello  dunque  scoprire che la musica pop sia invece ancora in grado  di esprimere sentimenti e concetti “forti”,  con un linguaggio semplice ma  insieme raffinato e moderno”.

Piero Cirino
Da “Il Quotidiano della Calabria” del 24-12-2013.

703 Visite totali, 3 visite odierne

Lascia un commento

error: Content is protected !!