Senza categoria

COSENZA: AL VIA LA IX EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL FUMETTO LE STRADE DEL PAESAGGIO

Condividi:

Al via la IX edizione del Festival del fumetto Le Strade del Paesaggio, appuntamento da annotare in calendario per appassionati e curiosi, che dal 9 al 25 ottobre si svolgerà nel centro storico di Cosenza, attraversando i luoghi simbolo della città vecchia: dal Polo Museale di Santa Chiara, un antico convento splendidamente restaurato, oggi sede dell’unico Museo del Fumetto attivo in ambito nazionale, passando per il Teatro A. Rendano, il Museo delle Arti e Mestieri e tanto altro ancora.

Mostre, presentazioni, incontri, cosplay, games.

 

Un cartellone ricchissimo, in cui poter ammirare il meglio del fumetto nazionale e internazionale in circolazione.

Il Festival, diventato con gli anni punto di riferimento del fumetto italiano, nato da una fortunata partecipazione tra pubblico e privato, replica anche in questa edizione la sua formula vincente, mescolando sapientemente il fumetto d’autore e quello popolare, ponendo massima attenzione alla produzione inedita di contenuti artistici, siano essi mostre o incontri speciali, senza mai perdere di vista l’importanza di ospitare artisti che hanno raccontato con la loro matita, le storie e le leggende del territorio di riferimento: un esempio dunque, vivente e virtuoso di buone politiche culturali a Sud.

Due saranno gli EVENTI MAIN di questa edizione.

Un’assoluta ANTEPRIMA NAZIONALE: ovvero lo svelamento, domenica 11 ottobre, della nuova serie ideata dalla Sergio Bonelli Editore: Morgan Lost, misterioso eroe creato  da Claudio Chiaverotti che solo il 20 ottobre, debutterà in edicola con un albo intitolato “L’uomo dell’ultima notte”.

E la PRESENTAZIONE al pubblico venerdì 9 ottobre da parte di Marina Comandini della moto di Andrea Pazienza, simbolo del suo viaggio sempre all’insegna della libertà, mentale e artistica, che verrá esposta nella collezione permanente del Museo del Fumetto, che proprio la disegnatrice, inaugurò poco più di due anni fa nella città di Cosenza.

Un evento da non perdere , frutto di un legame e un sodalizio, che lega la Comandini a Le Strade del Paesaggio fin dalle primissime edizioni, arricchito dalla presenza in questa importante giornata di Gino Castaldo, giornalista e critico musicale italiano, penna storica de La Repubblica e amico fraterno di Paz, che omaggerà  i presenti del suo personale racconto di Pazienza.

QUATTRO LE MOSTRE PRINCIPALI, di cui tre produzioni totalmente originali, elemento da sempre caratterizzante il Festival: la prima, imponente, sarà dedicata alla figura di Batman, attraverso una grande retrospettiva che vuole rendere omaggio all’eroe di Gotham City creato nel 1939 e pubblicato dalla DC Comics.

E lo fa attraverso BATMAN ‘66, una prima sezione che ospiterà le tavole inedite realizzate dal disegnatore e illustratore italiano Giancarlo Caracuzzo, per l’albo #23 della serie Batman ‘66, pubblicato a maggio negli Stati Uniti d’America e una seconda sezione dal titolo OMAGGIO A BATMAN, curata dalla Scuola Romana dei Fumetti, che comprenderà una gallery di omaggi fatti dai maggiori autori di fumetti italiani e internazionali che ci restituiranno attraverso le singole tecniche e le proprie interpretazioni del personaggio, un loro personalissimo tributo al Cavaliere Oscuro.

Il Festival si pregerà poi  de Le stanze del desiderio, personale di Milo Manara, un percorso di meravigliose figure femminili tra illustrazioni, tele e tavole originali, dalla nuova serie dello Zodiaco fino alle stupefacenti copertine in grande formato della collana creata per RCS, passando per  la saga di Giuseppe Bergman, le storie di Miele e di Claudia, le tante collaborazioni con grandi firme del mondo artistico italiano, da Fellini a Piovani, da Cerami a Celentano.

Zagor, 600 volte avventura retrospettiva a cura di Raffaele De Falco, dedicata a uno dei più importanti personaggi della Sergio Bonelli Editore, in occasione dei festeggiamenti per un traguardo editoriale notevole, ovvero i seicento albi pubblicati.

E infine Comics Food, realizzata dalla prestigiosa artista Flavia Sorrentino, in cui i più importanti personaggi del fumetto internazionale, da Batman a Superman, da Captan America a Popoye, verranno ritratti dopo un favolistico naufragio in mare, a seguito di una contaminazione battereologica nella catena alimentare degli Stati Uniti D’America, trovare riparo e sopravvivenza sulle coste della Calabria, confortati dall’ottimo cibo locale: prodotti DOP, IGT, SPG, simbolo di tradizione autoctona e baluardo di alimentazione genuina e altamente consigliabile.

 

Tantissimi ospiti, che animeranno incontri importanti.

 

La presenza di Milo Minara in apertura di edizione e l’arrivo del critico d’arte Achille Bonito Oliva che porterà all’interno de Le Strade del paesaggio una tappa del progetto L’albero della cuccagna, nutrimenti per l’arte con l’artista Grazia La Padula.

Spazio poi a un’area editori ricchissima: con la presenza delle più importanti realtà di settore fra cui la Sergio Bonelli, Tenuè, Tenderete, Napoli Comicon edizioni, Round Robin, Crack! Festival, Lavieri edizioni, Shockdom, che presenteranno nel corso del Festival alcune fra le loro più recenti pubblicazioni; uno spazio games (giochi di ruolo, da tavolo, videogames) per i più piccoli e un’immancabile contest per appassionati Cosplayer.

Infine per sottolineare l’importanza del Festival come motore attrattivo di turismo culturale, un importante accordo è stato siglato con Trenitalia: “In treno al Festival del Fumetto”: dando la possibilità di poter prenotare ai futuri visitatori, biglietti, weekend, visite con notevoli agevolazioni (offerte presto consultabili sul sito www.lestradedelpaesaggio.com).

Un’edizione da non perdere dunque, per un festival che continua a raccontare il fumetto e attraverso lo stesso, il suo territorio, con creatività, impegno, entusiasmo.

Il Festival Le Strade del Paesaggio è un evento promosso da la Provincia di Cosenza e Cluster Società Cooperativa.

Per il programma completo

www.lestradedelpaesaggio.com

 

Info

info@lestradedelpaesaggio.com


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!