Politica

Acri-In consiglio comunale le variazioni di bilancio

Condividi:

Domani pomeriggio seduta del consiglio comunale dedicata ai conti dell’ente.
Il presidente, Cosimo Fabbricatore, ha convocato l’assemblea, nella sala consiliare del Palazzo Sansevertino-Falcone, per le ore 14:30; seconda, eventuale convocazione per venerdì mattina, alle 9:00.
Due i punti all’ordine del giorno: variazione generale al bilancio, ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e verifica di salvaguardia degli equilibri di bilancio. Esercizio 2016.
In agenda non c’è, ma l’argomento principe della discussione sarà sicuramente la bocciatura, da parte della Corte dei Conti, del piano di riequilibrio finanziario pluriennale, il cosiddetto predissesto, che fa ripiombare l’ente in una condizione di dissesto, così come era accaduto tra la fine del 2013 e l’inizio del 2014.
Il sindaco Nicola Tenuta ha già fatto sapere di aver dato mandato a un legale per impugnare, davanti alle sezioni riunite della Corte dei Conti di Roma, la decisione della magistratura contabile.
Per il primo cittadino, che lo ribadirà domani pomeriggio, il piano, elaborato in collaborazione con la fondazione Trasparenza, garantisce ampiamente un percorso virtuoso per rimettere i conti in ordine, con notevoli sacrifici, soprattutto in termini di contenimento della spesa pubblica. Per Tenuta, di più non era possibile fare.
In attesa del ricorso e della relativa pronuncia bisogna rimettere mano al bilancio e verificare l’andamento, nei diversi settori, dell’attività amministrativa.
Si prevede, sebbene i punti siano solo due, una seduta fiume, con le opposizioni pronte a dare battaglia e la maggioranza a fare quadrato intorno all’esecutivo.
Nella seduta di domani vi sarà anche il rientro ufficiale tra gli scanni riservati ai collaboratori del sindaco, dell’assessore Paola Capalbo, rientrata nell’esecutivo nello scorso mese di giugno, dopo poco più di un anno di assenza.

Da “Il Quotidiano del Sud” del 26-07-2016 Piero Cirino


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!