Acri-Festa della famiglia, da domani le iniziative del Maca

Condividi:

Domani e dopodomani è in programma la seconda edizione della maratona di eventi family, promossa dall’associazione Kid Pass Culture e Kid Pass.
Si terrà nelle maggiori città italiane ed è dedicata ai genitori e ai bambini da 0 a 12 anni. Si tratta di uno dei più distintivi programmi di attività a misura di bambino che abbia luogo in Italia, con lo scopo di diffondere sempre più l’accessibilità e l’accoglienza a loro rivolta nel nostro Paese, in occasione della festa internazionale della famiglia che si celebra domenica 15 maggio.
Il Maca (Museo Arte Contemporanea Acri) aderirà all’iniziativa, poiché, come si apprende da una nota, “da sempre, ha tra i suoi obiettivi principali la sensibilizzazione del pubblico dei più giovani nei confronti del variegato e, a volte, apparentemente ostico mondo dell’arte moderna e contemporanea, aderisce con entusiasmo all’iniziativa”.
Domani e dopodomani, lo staff didattico del museo organizzerà delle visite guidate specificatamente studiate per i più piccoli e le loro famiglie alla collezione permanente di oltre 200 opere, tra dipinti, sculture e disegni, dell’artista e maestro del vetro Silvio Vigliaturo e alle due mostre attualmente in programmazione: la retrospettiva dedicata al maestro Max Marra, che ripercorre la carriera dell’artista attraverso una collezione di oltre cinquanta opere, e la prima tappa del progetto espositivo itinerante Young at Art, composta da trenta opere di dieci giovani artisti originari della Calabria e della Basilicata (Ettore Basentini, Marta Cerminara, Francesco Cristiano, Debora De Bartolo, Annamaria Di Lecce, Valentina Ferrandese, Roberto Gentili, Antonella Malvasi, Adua Martina Rosarno e Francesco Speciale).
Le visite guidate termineranno con una serie di laboratori didattici, attraverso i quali i bambini potranno esprimere in prima persona la loro creatività, sotto la guida dello staff didattico del Maca.
Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 13-05-2016.


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!