ACRI: Mostra Personale di Emilio Servolino

Condividi:

Chiuderà i battenti domenica prossima la mostra personale dell’artista Emilio Servolino, in corso nella Sala delle Colonne del Palazzo Sanseverino-Falcone.
L’esposizione, inaugurata lo scorso 30 maggio, è la prima personale dell’artista nella sua città.
Servolino in questa mostra racchiude più di trent’anni di attività, dal 1981, anno in cui si aggiudica il premio Lubiam (concorso nazionale fra tutte le accademie delle belle arti d’italia), al 2011, anno in cui viene invitato ad esporre da Vittorio Sgarbi alla 54° Biennale di Venezia.
“La ricerca pittorica di Servolino – scrive di lui il critico d’arte Tonino Sicoli – sfiora diversi importanti momenti della storia dell’arte, fa dell’espressionismo leggero, sfiora l’informale, è un pittore onirico che dipinge paesaggi fluidi e magmatici intrisi di naturalismo poetico”.
Per il Prof. G.Chielli, “l’originalità dell’opera di Servolino la notiamo nella capacità di mediare i colori tipici del Mediterraneo, il giallo acceso, il blu intenso, inseriti in un contesto che pone l’opera come medium tra le diverse istanze : la radice del luogo e l’urgenza dell’innovazione”.


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!