EventiEventi Acri

ACRI:Conclusa ‘Assaporagionando’

Condividi:

Si è conclusa la decima edizione di “Assaporagionando”, il salone italiano dei prodotti tipici. Si è tenuta, nei giorni scorsi, nel chiostro della comunità montana “Destra Crati – Sila Greca” ed è stata promossa dall’omonima associazione, di cui è presidente Emilio Servolino.
Il direttore organizzativo è Carlo Franzisi, presidente provinciale dell’Unsic(Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori).
Non sono mancati i partners istituzionali, tra cui il Comune, la cui spinta, a detta dello stesso Franzisi, è stata decisiva per l’organizzazione dell’evento.
“Assaporagionando” è una vetrina che, nel corso degli anni, ha conquistato uno spazio importante nel cartellone espositivo dei prodotti tipici a livello regionale.
Come è stato più volte sottolineato, anche in questa edizione, si vuole comunque andare al di là dell’inflazionata formula delle sagre e delle fiere.
Testimonianza ne è stata un programma che in tre giorni ha ospitato altrettanti workshop, che rappresentavano, nei loro specifici temi, tre declinazioni del titolo dell’iniziativa di quest’anno: “Recupero e valorizzazione delle tradizioni agroalimentari”.
In questi tre incontri, gli organizzatori di “Assaporagionando” hanno voluto mettere insieme tre universi, che rappresentano altrettanti attori principali nello sviluppo del settore: imprese, mondo accademico e istituzioni.
Nel programma è finita anche l’ottava edizione dei Premi “Cultura d’impresa, comunicazione e legalità 2012”, andati rispettivamente” all’On. Angela Napoli, parlamentare della Camera dei Deputati; alla giornalista Annamaria Terremoto, caporedattore del Tg Calabria; e a Teresa Zumpano, dell’atelier Annalisa Sposa.
In tempi di crisi, simili iniziative devono essere considerate patrimonio di un’intera comunità, perché senza il sostegno di tutte le sue espressioni sarà difficile migliorarla.
E sarebbe un vero peccato, considerato che è una di quelle manifestazioni in grado di far crescere Acri e la sua gente.

fonte:”Il Quotidiano della Calabria”


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!