Comune

Da venerdì la seconda edizione de “La piazza e il libro”

Condividi:

La seconda edizione de  “La Piazza e il libro” anche quest’anno si terrà nel  teatro “naturale”  di  Piazza “ Marconi” o “ dei frutti” come viene oggi ricordata dalle e dagli acresi,  luogo d’incontro della politica, del commercio e degli agricoltori con i  prodotti del territorio.

Oggi ripensata attraverso il progetto  di rigenerazione urbana che ne ha rinnovato il volto mantenendo  il ricordo del tempo passato ma gettando lo sguardo verso il futuro.

Popolata al mattino da agricoltori e avventori ortofrutticoli che, come nella tradizione, offrono alla popolazione i frutti della terra, alla sera diventerà un  salotto culturale abitato dalla seconda edizione  de “La piazza e il libro” che quest’anno celebrerà , in attesa di riprendere il premio nazionale a cui stiamo lavorando,  il nostro illustre concittadino  G. A. Arena, poeta e scrittore di alto profilo culturale che ha dato lustro alla letteratura meridionale  e, più in generale, a quella italiana.

Il premio intitolato allo  scomparso poeta acrese si terrà dall’uno al cinque agosto. Si alterneranno in questo luogo suggestivo incontri pensati per mettere in comunicazione, creare una sinergia  tra luoghi e pensieri, memorie e prospettive, parole, azioni e argomenti. Sui contenuti dei libri si confronteranno le donne e gli uomini che popolano la cultura, il pensiero l’operosità della nostra  città.

La giuria, presieduta dal prof. Carlo Fanelli (prof. Associato Disu Unical), e composta dal dott. Angelo Garotti (segretario), dal dott. Franco Brambilla (docente e formatore della Civica Scuola di teatro “Paolo Grassi” di Milano), Paola Abenavoli (giornalista e saggista) e dalla dott.ssa Angela Siciliano (assegnista di ricerca presso l’Università di Parma), assegnerà un premio ad uno dei libri che saranno presentati nel corso delle serate.

Mario Bonacci, assessore alla Cultura del Comune di Acri

Screenshot

Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!