Musica

Il pianoforte di Giancarlo Grande celebra il romanticismo italiano

Condividi:

Domenica 19 ottobre 2025 alle ore 19:00 presso la Sala Consiliare di Palazzo Sanseverino Falcone il giovanissimo pianista Giancarlo Grande sarà impegnato in concerto per la stagione de “I Concerti a Palazzo” della Hello Music Academy.

Un evento che si prospetta come una vera e propria celebrazione del talento di un giovanissimo ragazzo calabrese di appena 19 anni, in ascesa sul territorio nazionale, vincitore di numerosi concorsi dal calibro indiscusso.

La sinergia con l’Associazione Musicale “M. Quintieri” di Cosenza, con l’Amministrazione Comunale e con le realtà associative del territorio permette ormai da tempo di godere di eventi musicali di spessore rilevante.

Giancarlo Grande è un ragazzo dalle capacità musicali straordinarie, attualmente iscritto al biennio di specializzazione presso il Conservatorio di Musica S. Giacomantonio di Cosenza, istituzione che ne ha curato la formazione fin dai primi anni, riconoscendogli qualità e doti molto rare.

È vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, dal Luciano Luciani al Vincenzo Scaramuzza XXVI edizione, fino ai musei Vaticani dove, proprio nel 2023 ha tenuto un concerto in occasione del progetto “Musei di Sera”.

Questo concerto in particolare ne sottolinea la bravura, una dote confermata dal “Premio Nazionale delle Arti” (PNA), un concorso per studenti di Conservatori e Accademie di Belle Arti in Italia, promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Si tratta di un concorso articolato in diverse sezioni, tra cui musica, danza e arte drammatica.

Il vincitore del Premio Nazionale Delle Arti 2023/2024 XVIII edizione per la sezione Interpretazione Musicale, sottosezione Pianoforte, è risultato proprio Giancarlo Grande, un riconoscimento che giunge al termine di un’accurata selezione tra tutti i pianisti dei conservatori italiani ad opera di docenti nominati dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

Il programma del concerto prevede una trascrizione di Adolfo Fumagalli per la sola mano sinistra della famosa aria “Casta Diva” dalla Norma di Vincenzo Bellini, un’opera grandemente significativa per il contributo al repertorio pianistico. A seguire un viaggio monografico su Liszt attraverso tutto il secondo libro dei suoi “Annèe de Pelegrinage “in Italia per tornare all’opera con la parafrasi della “Lucia di Lammermoor” di G. Donizetti.

Appuntamento per domenica 19 ottobre 2025 alle ore 19:00, con ingresso alle 18:30, a Palazzo Sanseverino Falcone per un’esperienza musicale trascendentale, un piccolo salto virtuale a teatro passando per Dante e Petrarca, una vera e propria celebrazione della nostra grande Italia.

Hello Music Academy


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!