L’ Associazione “Amici della musica” sigla una convenzione con il Polo unico d’Istruzione Superiore 2° di Acri
Continua l’intenso scambio di opportunità formative fra scuola e territorio.
Il 26 settembre, infatti, la Dirigente Franca Tortorella ha inteso sottoscrivere una convenzione con l’Associazione di Promozione Sociale “Amici della musica” di Acri, rappresentata da Angelo Arciglione.
Tale Associazione è impegnata nella diffusione della cultura musicale e nella valorizzazione dei giovani talenti attraverso l’organizzazione di concerti, concorsi, laboratori, masterclass e attività didattiche inerenti allo studio della musica.
“Il mio intento a collaborare con l’Associazione – ha dichiarato la Dirigente – è motivato dalla necessità di integrare sempre più istituzione scolastica e territorio per poter pianificare attività culturali e formative che potenzino e declinino a pieno l’offerta educativa. Nella specificità di tale convenzione, la finalità è quella di valorizzare il talento musicale degli studenti, progettando – d’intesa con l’Associazione – percorsi di valorizzazione della cultura musicale. A tal proposito, previa opportuna delibera del Consiglio d’Istituto sull’utilizzo e le relative modalità, sarà possibile utilizzare l’Auditorium del Liceo Classico V. Julia, uno spazio scolastico messo a disposizione dell’intera comunità per finalità culturali.”
Dal canto suo, l’Associazione “Amici della musica” ha proposto alla comunità scolastica del Polo unico d’Istruzione 2° di Acri:
– Concerti aperti al pubblico e/o alla comunità scolastica
– Masterclass e incontri con musicisti e docenti;
– Laboratori musicali destinati agli alunni dell’Istituto;
– Attività di orientamento e sensibilizzazione alla musica,
– Partecipazione alle fasi del Concorso Internazionale di Musica “Città di Acri” (prove, audizioni premiazioni).
Firmato: Polo unico d’Istruzione Superiore 2° Acri
