Scuola

Legalità a colori: ad Acri gli studenti dell’IC “Beato F.M. Greco-San Giacomo” dedicano un murales a Peppino Impastato

Condividi:

Un muro che diventa racconto, memoria e impegno civile. 

E’ stato inaugurato ieri il murales realizzato dagli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria dell’Istituto, nell’ambito del progetto Agenda Sud, presso la scuola secondaria di I grado di via A. Moro.

Guidati da un esperto del settore, l’artista Amaele Serino, i piccoli studenti hanno preso parte a un percorso creativo ed educativo che li ha condotti a confrontarsi con una delle pagine più significative della storia civile italiana. L’opera realizzata è il risultato di una visione innovativa promossa dall’IC “Beato F. M. Greco-San Giacomo”, che ha scelto di investire in un progetto extracurriculare estivo dedicato alla street art. Un’iniziativa originale che ha introdotto i ragazzi a un linguaggio artistico contemporaneo, offrendo loro l’opportunità di sperimentare creatività e colore in modo libero e consapevole e che si inserisce in un più ampio percorso di educazione alla legalità portato avanti dall’Istituto: già lo scorso anno, infatti, gli alunni della scuola secondaria di primo grado hanno partecipato a un viaggio d’istruzione a Cinisi, visitando la casa museo di Felicia e Peppino Impastato, luogo simbolo della memoria e dell’impegno antimafia.

Il murales, infatti, rende omaggio proprio a Radio Aut e alla figura di Peppino Impastato, giornalista e attivista ucciso dalla mafia per il suo coraggio e la sua voce libera. Nato a Cinisi, a soli cento passi dalla casa di un boss mafioso, Impastato scelse di non piegarsi a cosa nostra, trasformando la parola, la satira e la denuncia in strumenti di lotta e libertà.

Prodotto dall’impegno degli alunni, il 26 gennaio scorso il murales è stato consegnato alla comunità scolastica e al territorio, come segno tangibile di come ciò che è stato simbolo di violenza e oppressione possa trasformarsi in bellezza, consapevolezza e speranza. Inoltre, un segnale forte arriva dagli organi collegiali dell’Istituto, che hanno approvato la proposta di intitolare il plesso a Felicia e Peppino Impastato, rafforzando ulteriormente il legame tra scuola, memoria e impegno civile.

La cerimonia di inaugurazione si è svolta in un clima di grande partecipazione ed emozione, accompagnata dalle note dei Modena City Ramblers e del loro brano “I cento passi”. Presenti all’evento la Dirigente Scolastica, soddisfatta del percorso didattico-educativo promosso, i genitori degli alunni commossi e partecipi e l’assessore alla cultura del Comune di Acri, Mario Bonacci, che ha espresso apprezzamento per il fermento educativo e culturale che caratterizza l’Istituto “Beato F. M. Greco-San Giacomo”. 

Ancora una volta l’Istituto si conferma una scuola viva, capace di educare attraverso esperienze concrete, di dialogare con il territorio e di trasmettere alle nuove generazioni il valore della memoria, del coraggio e della libertà. 

Ic “Beato F.M. Greco-San Giacomo”


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!