Mi sono dimesso da assessore. I motivi della mia decisione
Con senso di responsabilità e rispetto verso la cittadinanza che ho avuto l’onore di servire, ho rassegnato oggi le mie dimissioni dall’incarico di Assessore ai “Lavori Pubblici – Urbanistica – Patrimonio – PNRR – Usi Civici -Valorizzazione Centro Storico – Manutenzione – Viabilità – Sicurezza Stradale – Protezione Civile” del Comune di Acri.
Questa decisione, maturata con sofferenza ma altrettanta lucidità, si rende necessaria di fronte a dinamiche politiche che nulla hanno a che vedere con il bene comune, ma rispondono unicamente a logiche di personalismo e ambizione individuale, e che vanno ad interrompere un percorso fattivo
e collaborativo, che stava portando numerosi risultati.
Durante il periodo di incarico, ho avuto modo di contribuire alla realizzazione di interventi rilevanti per la comunità, tra cui: villetta e teatro in località Serricella, campo di padel in località San Giacomo,
riqualificazione del parco in località Serralonga, in fase di ultimazione; riqualificazione di spazi pubblici e sportivi, come villa Gazebo e campetto in località Duglia; la consegna alla Cittadinanza del Palazzetto dello Sport; l’ultimazione dei lavori dell’ex IPSIA, dell’ Istituto “ Vaglica ”, di Piazza
Marconi, dei locali di via Padula, della Scuola Primaria di Campo Sportivo; la ripresa dei lavori per la realizzazione della caserma dei Carabinieri; l’imminente completamento di Piazza Sant’Angelo e la
prossima approvazione del Progetto Preliminare del Piano Strutturale Comunale.
Tali risultati sono stati raggiunti grazie alla collaborazione dei funzionari e degli uffici comunali, che desidero ringraziare per la professionalità e la disponibilità sempre dimostrate.
Com’è giusto che sia, ho sempre anteposto il bene della comunità a ogni vicenda personale. In questi anni ho lavorato strenuamente per migliorare le condizioni della nostra Città, tenendo sempre come riferimento il bene comune, ma oggi mi trovo costretto a registrare un clima di sostanziale
impossibilità a “costruire”, a causa proprio di eccessivi altrui personalismi.
In un contesto in cui la collaborazione istituzionale viene progressivamente sacrificata sull’altare dell’ambizione personale, non è più possibile lavorare con serietà e coerenza, né perseguire gli obiettivi condivisi con i cittadini.
Desidero esprimere un sincero ringraziamento al mio partito, il Partito Socialista, che ha dimostrato e continua a dimostrare serietà, coerenza e rispetto nei confronti del mandato elettorale ricevuto.
Ringrazio il Sindaco, i colleghi di Giunta, i funzionari comunali e tutti coloro che hanno collaborato con dedizione al mio assessorato in questi tre anni. A loro va il mio apprezzamento sincero.
Ringrazio, altresì, chi ha espresso critiche costruttive nei confronti del mio operato, permettendomi di riorientarlo ove necessario e migliorarlo quanto più possibile.
La mia riconoscenza va in primo luogo, però, a mia moglie e ai miei figli, che mi hanno sostenuto e accompagnato in questa esperienza, con pazienza e coraggio.
Resto a disposizione della comunità, come cittadino e come persona impegnata, in forme diverse ma sempre guidato dagli stessi valori: onestà, trasparenza e rispetto delle Istituzioni.
Con stima
Ing. Leonardo Sposato