Rotary, lunedì la presentazione del libro di Nicola Paldino e Federico Bria

Condividi:

Lunedì 31 ottobre, alle ore 17:30, nella sala “Giovan Battista Falcone” di Palazzo Sanseverino-Falcone, verrà presentato il libro “La banca di comunità. Da cassa rurale a gruppo bancario. Più di trent’anni di evoluzione cooperativa in Calabria”, di Nicola Paldino e Federico Bria.

E’ una iniziativa del Rotary Club di Acri, con il patrocinio del Comune. Oltre alla presenza di Nicola Paldino, autore del volume e presidente del Bcc Mediocrati, e Federico Bria, coautore, sono in programma i saluti di Rocco Le Pera, presidente del Rotary Club di Acri, e Pino Capalbo, sindaco della città, e l’intervento di Mario Bonacci, assessore comunale alla Cultura. Modera il giornalista Piero Cirino, direttore della testata giornalistica Acrinews.it.

Nel volume si narra una storia esemplare di sviluppo che ha avuto luogo in Calabria a partire dagli anni Novanta, ma che potrebbe essere replicata in molte altre aree del nostro Paese: partendo dal basso, attraverso l’auto aiuto e la cooperazione, si è rafforzato innanzitutto il senso della comunità e attraverso il miglioramento delle condizioni sociali si sono create le giuste condizioni per il progresso economico equilibrato della zona. Voce narrante Nicola Paldino, alla guida inizialmente di un piccolo istituto di credito di provincia, cresciuto nei decenni fino a essere la più grande Banca di Credito Cooperativo della Calabria. Dal colloquio con il giornalista Federico Bria emerge l’importanza che il credito assume non solo come volano di sviluppo imprenditoriale, ma principalmente come catalizzatore di virtuosi processi sociali.

Rotary Club Acri


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!