Eventi Acri

ACRI: Artistinstrada, Un Successo Oltre le Aspettative

Condividi:

Un’autentica fiumana di gente sabato sera ha letteralmente invaso l’antico borgo di Padia, sede della tappa acrese di Arstinstrada, il festival internazionale dei cinque continenti degli artisti di strada.
Un successo, non solo di partecipazione, ma anche di organizzazione ed efficienza.
La formula vincente è stata realizzata dall’Aipa(Associazioni Insieme Per Acri), che ha affiancato alle performances di cinque compagnie internazionali di artisti di strada il lavoro delle undici associazioni che hanno aderito al progetto.
Ognuna di queste ha allestito uno stand gastronomico, con pietanze tipiche della cucina tradizionale acrese, e uno spazio informativo, in cui spiegare l’attività di ciascuna di queste associazioni di servizio.
Nonostante il sabato di inizio agosto e la concomitanza con altre feste, a un certo punto il capiente rione di Padia, nel cuore del centro storico acrese, sembrava contenere a stento le migliaia di persone che lo hanno raggiunto, a piedi o con il servizio navetta, messo a disposizione dell’azienda Zanfini e dal Club Cinquecento.
Nel corso dell’iniziativa non sono mancate presenze note in città, e non solo. Si sono visti l’europarlamentare Gino Trematerra e gli assessori comunali Paola Capalbo e Salvatore Ferraro, ma anche la governatrice del distretto 2100 del Rotary Club, Maria Rita Acciardi.
A conferire una dimensione d’insieme ai tanti momenti di cui la manifestazione era composta è stata la diretta fiume di Radio Acheruntia, che ha dato conto partitamente del nutrito programma. C’erano anche le telecamere di Acri tv e numerosi giornalisti.
Come ha reiteratamente sottolineato la coordinatrice dell’Aipa, Chiara Buonavolontà, questa era una prova generale che serviva all’Aipa per creare un maggiore affiatamento tra le associazioni in vista di un’altra iniziativa già fissata per il prossimo anno, che consiste in un concorso per bande musicali che dovrà portare nel centro presilano presenze e attenzioni.
Il successo associato ad Artistinstrada reclama comunque una seconda edizione alla quale difficilmente l’Aipa potrà sottrarsi. Certo gli sforzi organizzativi dovranno essere moltiplicati, ma le associazioni sabato hanno dimostrato di possedere potenzialità notevol

fonte : Il Quotidiano della Calabria


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!