Politica

ACRI: Carmine Le Pera Nuovo Segretario del PD

Condividi:

Carmine Le pera è il nuovo segretario del Partito Democratico di Acri.
Lo ha eletto l’assemblea congressuale di domenica scorsa. I lavori si sono tenuti nella “Sala Giovan Battista Falcone” del palazzo Sanseverino-Falcone.
Le Pera era l’unico candidato in campo, anche se fino all’ultimo la possibilità di un antagonista è stata tutt’altro che remota.
Se la presentazione di una candidatura unica sia sinonimo di un’unità ritrovata all’interno del Partito Democratico saranno i prossimi mesi a dirlo.
Hanno votato 198 tesserati, su 284 aventi diritto. Il neosegretario ha ottenuto 173 preferenze, mentre 25 sono state le schede nulle e bianche.
Nel nuovo direttivo entrano Emanuela Tricarico, Stefania Chimento, Andrea Ferraro, Salvatore Zanfini, Raffaele Morrone, Pamela Cappello, Francesco Gaccione, Vincenzo Oliva, Angelo Grosso, Luigi Caiaro, Francesco Falco, Tullio Ferraro, Raffaele Gencarelli, Gianluca Coschignano, Massimiliano Pugliese, Cinzia Alessio, Domenico Terranova, Gianluca Garotto, Franca Sposato, Nuccio Cerenzia, Danilo Cofone, Damiano Manfredi, Salvatore Stumpo, Eliana Vita e Angelo Sposato.
L’elezione di segretario e direttivo è stata accompagnata da un dibattito dai vivaci toni dialettici, ma non si sono segnalate tensioni particolari, soprattutto in riferimento ad altre realtà.
Gli interventi si sono prevalentemente soffermati sulla riorganizzazione del partito piuttosto che sui temi dell’attualità politica, locale e non. La quasi totalità degli interventi ha posto la necessità di un autentico rinnovamento della classe dirigente, investendo soprattutto sui giovani che hanno sottoscritto la tessera del partito.
Assai poco si è parlato poi delle Primarie per l’elezione del segretario nazionale, mentre qualche accenno, dopo la presentazione della candidatura di Luigi Guglielmelli, è stato fatto a proposito della elezione del nuovo segretario provinciale del Pd e delle polemiche che la stanno accompagnando e che hanno portato al ritiro di Franco Laratta.
Uno dei militanti ha annunciato l’intenzione di fare ricorso per far invalidare il congresso poiché vi sarebbero state delle difformità rispetto allo statuto del partito.
Sarà la commissione di garanzia a stabilire se le argomentazioni a supporto della richiesta siano valide o meno.
Nei prossimi giorni Le Pera convocherà il direttivo e comunicherà i nomi dei componenti della nuova segreteria.

Piero Cirino
Da “Il Quotidiano della Calabria” del 05-11-2013.


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!