Eventi Acri

Acri-Festeggiati i vent’anni dell’Aspa

Condividi:

Venerdì pomeriggio, l’associazione di volontariato Aspa (Acri Soccorso Pronto Aiuto), che opera nei campi dell’assistenza sanitaria e della Protezione Civile, ha spento le sue prime venti candeline.
Lo ha fatto con una iniziativa, tenutasi nella sala “Giovan Battista Falcone” del Palazzo Sanseverino-Falcone, su “Aspa 2.0 – Esperienze a confronto”.
Sono intervenuti Salvatore Ferraro, vicesindaco e assessore comunale alla Cultura; Gianluca Belsito, presidente dell’Aspa; Raffaele De Vincenti, Direttore Sanitario dell’associazione; Gianfranco Pisano, vicepresidente di Volontà Solidale di Cosenza; e Fabrizio Pregliasco, presidente nazionale dell’Anpas(Associazione Nazionale Pubbliche ASsistenze).
Cerano inoltre i rappresentanti delle Pubbliche Assistenze Anpas calabresi e delle associazioni di volontariato acresi.
Nel corso dell’iniziativa sono stati ricordati e premiati i soci fondatori, gli ex presidenti, i medici e gli altri professionisti che hanno fatto dell’Aspa una delle realtà di volontariato più stimate e presenti sul territorio calabrese e su quello nazionale.
E’ stata l’occasione per fare un bilancio ventennale dell’attività che l’Aspa ha svolto sul territorio comunale e oltre.
Il presidente Belsito ha fornito numeri importanti, come gli ottomila interventi che l’associazione ha effettuato in questo ventennio. Il Direttore Sanitario De Vincenti ha poi ricordato le circa mille persone che in questi anni sono state formate negli appositi corsi.
Significativa anche la presenza del presidente nazionale dell’Anpas, Pregliasco, venuto appositamente da Roma per rimarcare l’importanza di questo traguardo. Durante la serata sono stati venduti i bonsai dell’Anlaids, il cui ricavato sarà devoluto alla ricerca per debellare la malattia.

Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 06-12-2015.


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!