Cronaca

Acri-La difficile coabitazione tra Liceo Scientifico e Geometri

Condividi:

La coabitazione tra quattro classi del Geometra “Giovan Battista Falcone” e il Liceo Scientifico “Vincenzo Julia”, nella sede di quest’ultimo, disposta la scorsa estate, non senza polemiche, dalla Provincia, continua a presentare problemi.
Gli ospiti avvertono una sorta di segregazione, anche spaziale, oltre alla mancanza di servizi necessari, come una linea telefonica. L’ennesimo capitolo di questa vicenda al limite del kafkiano è stato scritto negli ultimi giorni e riguarda la possibilità per il personale docente e non del “Falcone” di posteggiare l’auto nello spazio adibito a parcheggio.
Con comunicazione indirizzata ai Dirigenti Scolastici dei due istituti interessati, il responsabile del settore Edilizia ed Espropri della Provincia, ing. Claudio Carravvetta, , ha disposto “l’utilizzo dell’accesso carraio anche al personale del Cat dell’Itcg “Falcone”, nonché di riservare allo stesso il parcheggio di cinque posti auto”. Alla nota si allegava relativa planimetria dello spazio in questione.
Inoltre, “si chiede, al fine di consentire la normale attività didattica e la sicurezza della scuola ospitata, di facilitare l’esecuzione del nuovo allaccio alla linea telefonica, permettendo il passaggio dei cavi nelle canalizzazioni interne all’istituto”.
Di diverso avviso la prof.ssa Rosa Pellegrino, Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico, quindi della scuola ospitante. Con un suo decreto, infatti, da mercoledì scorso “nessun veicolo può essere parcheggiato nelle pertinenze dell’edificio del Liceo Scientifico”.
I motivi risiederebbero nel decreto sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, nel piano di evacuazione dell’istituto e nella riduzione dello spazio antistante l’edificio, a causa della presenza di un muro pericolante. Tutte condizioni esistenti prima della disposizione della Provincia. Risultato: da ieri tutte le auto fuori e classi del “Falcone” ancora senza telefono.

Da “Il Quotidiano del Sud” dell’01-12-2017 Piero Cirino


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!