Eventi Acri

Acri-Successo per il convegno sul disagio e violenza giovanili

Condividi:

Ieri mattina, nella Sala Polivalente, si è tenuto il convegno su “Prevenzione del disagio e della violenza giovanile. Il ruolo fondamentale della scuola”.
E’ stato promosso dalla fondazione culturale “Vincenzo Padula” e dalla sezione acrese della Fidapa, in collaborazione con la “Fondazione Movimento bambino” e gli istituti scolastici superiori di Acri, Liceo Classico e Scientifico “Vincenzo Julia”, Itcgt “Giovan Battista Falcone e Ipsia – Itis.
Ai saluti di Salvatore Ferraro, vicesindaco di Acri; Giuseppe Cristofaro, presidente della fondazione “Vincenzo Padula”; Filomena Vuono, presidente della Fidapa di Acri; e Oreste Morcavallo, presidente dell’ordine provinciale degli avvocati, sono seguite le relazioni della psicoterapeuta Maria Rita Parsi (“La prevenzione del disagio e della violenza giovanili”), del criminologo Natale Fusaro (“Devianza e criminalità giovanili”) e della psichiatra forense Patrizia Nicotera (“Violenza assistita intrafamiliare”).
La partecipazione al convegno degli avvocati dava diritto al riconoscimento di tre crediti formativi, rientrando l’evento nel progetto di formazione permanente dell’Ordine Provinciale degli Avvocati.
I tre relatori hanno affrontato da prospettive diverse un tema ampiamente dibattuto, ma che, come testimoniano le cronache quotidiane, mantiene una sua drammatica attualità.
La Sala Polivalente per l’occasione era gremita, non solo di studenti e avvocati, ma anche di semplici cittadini venuti ad ascoltare la voce di personalità che hanno garantito uno spessore di elevato livello.
Chi non era interessato, ma non ha potuto essere presente in Sala, ha potuto comunque seguire l’evento attraverso Radio Acheruntia, che l’ha trasmesso in diretta, anche in streaming.

Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 22-03-2015.


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!