Cultura

Anna Maria Algieri, la Poetessa della quotidianità

Condividi:

Se è vero che il cuore ha una voce, quella di Anna Maria Algieri si identifica con il suo cuore e riesce a chiamare a raccolta gli afflati degli altrui cuori.
Anna Maria Algieri, in tutti i suoi scritti, è costantemente lirica, di una liricità semplice e rasserenante.
Ricordi…..Guscio di sogni…..Rime d’amore…Lettere… rappresentano Canti, Inni alla voce dell’anima, ricerca di quella Poesia che, secondo lei, si cela dovunque ed in chiunque, a patto, però, che la si voglia trovare per goderne e modulare la propria vita sulle sue orme, sulla strada della sensibilità poetica. La quale, nel caso della nostra poetessa, rasserena, semplifica, supporta, conforta, disarma.
Gli eventi della vita a volte ci pongono di fronte a difficoltà, scelte difficili, rimuginii inevitabili, ma la Algieri sembra sfuggire a queste regole, perché sembra aver colorito di Poesia anche gli accadimenti dal sapore amaro. Addirittura, e non è una contraddizione, grazie alla Poesia ha vissuto in positivo ogni attimo della sua vita, divenendo, inconsapevolmente, esempio, stimolo al superamento di qualsiasi difficoltà. Maestra di vita.
A proposito di eventi dal sapore amaro e dal respiro malinconico e a proposito della sua innata capacità di vivere con poesia gli eventi stessi, consideriamo come la perdita dei genitori e soprattutto della dolce e mite mamma Rosa abbia segnato l’animo dell’ adorata figlia. Eppure, nonostante l’inevitabile profondità del dolore, la solare e cristiana Anna Maria trasforma in Canto anche questo dolore. Malinconico ma Canto. E non si tratta di un lamento, ma di una glorificazione, di un riconoscimento di ricchezza interiore. Di un Canto consolatore. Di un’oasi d’amore. Di luce e sorrisi.
Madre, sarà per te
costruita l’oasi dell’amore.
……………………….
Regneranno la luce e il sorriso
e ogni giorno ci saranno
canzoni nuove alla vita,
alla vita del giorno
che arriva.
La Poesia c’è, ma di che tipo di Poesia si tratta?
Di Poesia pura, semplice, chiara, come puro, semplice e chiaro è l’animo di chi scrive. Comprensibile anche ad un bambino ed apprezzabile anche dal più incallito poeta.
L’aspetto religioso e la Fede ben radicata nella compositrice aggiungono un tocco importante alla Poesia da noi considerata e la rendono speciale e rasserenante, così come speciale e rassicurante possiamo definire la Algieri nell’insieme del suo porgersi a chiunque l’avvicini, al mondo!
Franca Azzarelli


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!