Bitumazione strada Croce di Baffi direzione Luzzi, promesse disattese e possibili ripensamenti
Beato chi non si aspetta nulla dagli altri, perché non resterà mai deluso”, scriveva Alexander Pope. Una riflessione che oggi suona più attuale che mai per i cittadini di La Mucone, costretti a fare i conti con una delusione amara, frutto dell’ennesimo intervento pubblico pasticciato. Si tratta dei lavori di bitumazione sulla tratta di viabilità che collega Croce di Baffi in direzione Cosenza , trasformati in spot da campagna elettorale.
Ho voluto attendere qualche giorno prima di intervenire sulla stampa in merito ai lavori di bitumazione sulla tratta di viabilità interessata, con la speranza che l’amministrazione comunale rimediasse all’errore commesso.
E così oggi il sindaco candidato, all’alba del giorno successivo al comizio in piazza del centro destra, si è precipitato a far segnalare di nuovo, con la bomboletta spray, i tratti cancellati. Questo perché, nel comizio l’assessore Gallo e il Presidente Occhiuto hanno espresso il loro impegno a intervenire in modo radicale sulla strada da Serricella verso Luzzi , da sempre in abbandono da parte di questa amministrazione comunale.
Mi raccomando sindaco candidato: che non sia uno spreco di bombolette spray!
L’intervento, sulla carta, doveva rappresentare un passo avanti per la viabilità del territorio periferico. Nei fatti, si è rivelato l’ennesimo intervento improvvisato, da conciliare con la distribuzione del bitume elettorale.
La programmazione iniziale prevista è stata stravolta realizzando la metà degli interventi di bitumazione che nei mesi scorsi erano stati stabiliti e segnalati sulla carreggiata dai tecnici comunali.
Oggi assistiamo alla ri-segnalazione con nuove bombolette spray oltre al post pubblicato dove si annuncia che i lavori saranno completati a breve.
Fiducia tradita, promesse disattese e un modo di fare politica che odora di campagna elettorale più che di programmazione seria.
Alla luce di tutto ciò, resto sempre più convinto che la fiducia dei cittadini non si conquista con il nero casuale del catrame, ma con la coerenza.
E quando questa manca, non c’è bitume che copra le buche più profonde : quelle della credibilità politica.
Non serve l’asfalto, distribuito e sprecato a caso, a ridosso del voto; serve rispetto, ascolto e verità ogni giorno!!
I cittadini di Acri non meritano che le risorse del bilancio comunale vengano utilizzate per interventi che fanno sorgere fondati dubbi sulla loro reale efficacia o peggio su finalità esclusivamente elettorali.
Consigliere Emilio Turano
