Comune

Le opposizioni, il consiglio comunale è stato convocato per lunedì in violazione del regolamento

Condividi:

Secondo le opposizioni consiliari, la seduta del consiglio comunale sull’eolico, che le stesse minoranze hanno richiesto, è stata convocata per lunedì prossimo in violazione del regolamento.

Questo il punto all’ordine del giorno: “Discussione sulla opportunità, vantaggi e svantaggi per la collettività e per la tutela dell’ambiente e del territorio inerenti la realizzazione del parco eolico di Serra Crista alla luce del parere negativo del Mib. Indizione di un referendum cittadino sul tema, discussione e deliberazione”.

I consiglieri Angelo Giovanni Cofone, Nicola Feraudo, Giuseppe Intrieri, Natale Zanfini, Emilio Turano e Salvatore Palumbo, ricordano che “nel caso sia proposta l’adozione di deliberazioni, la trattazione di interrogazioni e l’adozione di mozioni e risoluzioni deve essere osservato quanto stabilito dagli artt. 22 e 23 del presente regolamento”.

In sostanza, “la proposta di deliberazione, completata dell’istruttoria amministrativa, viene dal Presidente del Consiglio trasmessa alla Commissione permanente competente per materia, che esprime sulla stessa ii proprio parere. Nel caso che la proposta risulti estranea alle competenze del Consiglio, non legittima e priva della copertura finanziaria, il Presidente comunica al Consigliere proponente che la stessa non può essere sottoposta al Consiglio Comunale. La comunicazione è inviata per conoscenza ai capigruppo. Se l’istruttoria si è conclusa favorevolmente, i Presidente iscrive la proposta all’ordine del giorno del Consiglio Comunale indicando, con l’oggetto, il Consigliere proponente”.

E’ l’iter “necessario e preliminare all’iscrizione della proposta all’Ordine del Giorno da parte del Presidente de Consiglio”, ma, “nonostante la competente Commissione permanente non si sia ancora riunita e, pertanto, non abbia ancora espresso ii proprio parere sulla proposta di deliberazione, si è proceduto alla convoicazione delle assise municipali per lunedì 23 ottobre.

Pertanto, i consiglieri di opposizione chiedono di “prendere atto con urgenza di quanto sopra e di disporre, ognuno nel rispetto delle proprie competenze, ogni provvedimento utile e necessario affinché venga rispettata la procedura prevista e disposta dal Regolamento del Consiglio Comunale, così come in premessa riportata”.


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!