comunicato stampa

Progettualità e interventi

Condividi:

In merito all’attuazione delle opere pubbliche, in ottemperanza a quanto programmato e predisposto dall’attuale Amministrazione Comunale, si intende qui di seguito illustrare quanto realizzato nel settore di competenza, ai fini di una più completa ed esaustiva informazione dell’opinione pubblica.

I lavori già appaltati riguardano la rifunzionalizzazionedi Piazza Sant’Angelo per un importo di 2.230.000 euro,della quale è stato divulgato il rendering; gli immobili di via Padula, 800.000 euro; la formazione di spazi a verde pubblico e attrezzature negli agglomerati di San Giacomo, Serricella, Pertina e Serralonga, importo 970.000 euro, ed il recupero dell’immobile edificio “Vaglica”, da destinare a servizi socio-assistenziali, importo 1.000.000 euro.

In fase di ultimazione è la messa in sicurezza del territorio attraverso il consolidamento di pareti e scarpate rocciose, per la mitigazione del rischio frane e distacco massi, lungo la strada di collegamento comunale Acri-Serricella, per l’ importo di 980.000 euro, e il Centro Ricreativo in località Foresta, importo 150.000 euro.

In fase di realizzazione sono il ripristino dell’infrastruttura stradale comunale in località Vallone Cupo, danneggiata a seguito di calamità naturali, per unimporto di 750.000 euro e la messa in sicurezza del versante in frana a protezione di fabbricati sottostanti in località Chimento, importo euro 770.000. Sono in corso la riqualificazione di Piazza Marconi, per un importo di 500.000 euro e l’ampliamento del rifugio comunale per cani, “Oasi Zanna Bianca”, importo 971.797 euro, ed il rispristino della rete fognaria e vasca Imhoff in Località Macchia, importo 345.000 euro.

Per l’ottenimento dell’agibilità del Palazzetto dello Sport, è stata inoltrata la domanda del Certificato di Prevenzione Incendi ai Vigili del Fuoco, i quali hanno richiesto il montaggio dei sensori fumo, non presenti nel Palazzetto, e l’adeguamento degli impianti esistenti: per tali interventi sono stati destinati 130.000 euro ed i lavori sono in corso.

Presso il Campo Sportivo “P. Castrovillari” sono stati realizzati interventi di manutenzione straordinaria per un importo di euro 130.000: la tribuna è munita di collaudo statico e sono state espletate tutte le pratiche per l’agibilità, della quale lo stadio è oggi finalmente munito.

Sono in corso i lavori di completamento della Scuola Primaria di Campo Sportivo: al fine del miglioramento dell’edificio si interverrà sul rifacimento della copertura, non previsto nel progetto e finanziato con fondi di bilancio. 

Per fornire risposte alle situazioni emergenziali, che da tempo affliggevano la nostra comunità, è stata completata la realizzazione di n. 208 loculi cimiteriali dislocati in Acri centro, in località San Giacomo d’Acri e località Serricella. E’ stata inoltre consegnata all’inizio dell’estate la Caserma dei Vigili del Fuoco (importo dei lavori pari a 130.000 euro), presidio rurale permanente, la cui operatività è stata preziosa negli scorsi mesi, per la prevenzione e l’immediato intervento nel contrastare gliincendi avvenuti.

Ultimata la progettazione dell’adeguamento sismico della Caserma dei Carabinieri, cui è stato destinato un importo di 1.250.000 euro, a breve saranno appaltati i lavori; in fase di progettazione la messa in sicurezza della discarica comunale, importo euro 600.000. 

Per quanto concerne il Piano Strutturale Comunale, la procedura di formazione e sua adozione vede completato il quadro conoscitivo da parte del gruppo di lavoro incaricato. Al contempo, l’Ufficio Tecnico Comunale si sta adoperando al fine di completare il percorso tecnico-amministrativo di adozione del nuovo Piano. 

In conclusione, oltre alla gestione consueta del patrimonio comunale, occorre sottolineare la redazione effettuata di un piano di alienazione degli immobili comunali non utilizzati, per la loro vendita, così come la ricognizione dell’autoparco, al fine di ottimizzare e migliorare i mezzi stessi ed il loro utilizzo.

Infine, mi preme condividere con chi legge la consapevolezza, anche se tanto è stato già fatto, che molto resta ancora da fare: ad esempio, coscienti dello stato in cui versa il manto stradale di tutto il territorio di Acri, ci si impegna quotidianamente nel reperire risorse e mezzi per il suo ripristino. Innegabile però la difficoltà del compito, data la mancanza di risorse economiche e finanziamenti ad hoc, e la vasta estensione territoriale. Tutti sappiamo che Acri vanta ben 843 km di rete stradale. Non si sottovaluta assolutamente il problema, ma da parte dell’Amministrazione Comunale c’è tutto l’impegno a risolverlo: data la capacità finalmente acquisita, dopo l’uscita dal dissesto, di contrarne, è stato richiesto un mutuo alla Cassa Depositi e Prestiti di 1.000.000 di euro, destinati per la maggior parte alla bitumazione e alla relativa segnaletica orizzontale e verticale. Saranno riqualificati, inoltre, il Parco giochi della Villa Comunale (Gazebo) ed il campetto in località Duglia, in risposta alle richieste di migliore fruibilità di tali spazi all’aperto.

L’impegno che viene profuso quotidianamente si rivolge, com’è evidente da quanto finora illustrato, sia alla risoluzione delle criticità, siano esse sopraggiunte o esistenti da tempo, che alla progettualità degli interventi, in risposta ad una visione migliorativa globale della nostra città. 

Ing. Leonardo Sposato  

Assessore Lavori Pubblici – Comune di Acri


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!