Dalla provincia

Unhcr premia “Le nove lune onlus”

Condividi:

Il 26 giugno 2023,  L’UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, ha premiato con il logo Welcome 167 aziende per aver inserito professionalmente quasi 9.300 rifugiati nel 2022. Si chiude quindi così, con un bilancio sempre più positivo e incoraggiante, la quinta edizione di “Welcome. Working for Refugee Integration”, il programma di UNHCR attraverso il quale, dal 2017 a oggi, sono stati attivati 22 mila percorsi professionali per rifugiati in oltre 520 aziende attive in Italia. Nato 7 anni fa come un premio da assegnare alle imprese che assumono rifugiati, Welcome rappresenta oggi un modello vincente che mette insieme una pluralità di attori – dalle imprese, alle associazioni della società civile, dalle associazioni di categoria agli Enti Pubblici. Il modello si basa sull’incontro tra le esigenze di recruiting delle imprese e le capacità di individuazione dei profili, di orientamento e di accompagnamento al lavoro delle organizzazioni della società civile. I numeri di Welcome raccontano la sua crescita costante e il suo impatto positivo.

Grazie al programma “Welcome. Working for Refugee Integration”, quasi 9.300 rifugiati sono stati inseriti nel mercato del lavoro nel 2022. Premiate oggi le 167 Aziende che hanno favorito la loro inclusione lavorativa e 51 Cooperative Onlus, Fondazioni, Associazioni di categoria, Sindacati, Servizi per il lavoro ed enti locali. 

“Ci sono alcuni fatti concreti alla base del successo di Welcome – afferma Chiara Cardoletti,   Rappresentante dell’UNHCR per l’Italia, la Santa Sede e San Marino. Innanzitutto, le imprese italiane hanno costante bisogno di forza lavoro e tantissimi fra i rifugiati che arrivano nel nostro Paese hanno le competenze che il mercato richiede. Al contempo, in piena sintonia con lo spirito del Global Compact, il mondo delle aziende è sempre più pronto a svolgere un ruolo attivo nel promuovere i percorsi di integrazione ed è ormai pienamente consapevole che i rifugiati portano con sé talenti e abilità che generano sviluppo economico a beneficio di tutta la comunità. La nostra economia e più in generale la società nel suo complesso hanno bisogno del loro contributo, anche nella prospettiva di una maggiore sostenibilità delle politiche sociali, dei sistemi sanitari e delle pensioni”.

Tra i rifugiati presenti in Italia aumenta la percentuale di quanti hanno elevati livelli di istruzione e importanti esperienze professionali pregresse, che ben rispondono alle esigenze delle aziende che affrontano oggi due grandi sfide: la big resignation e il mismatching del mercato del lavoro.

PREMIATO L’IMPEGNO DELLA COOPERATIVA SOCIALE LE NOVE LUNE ONLUS.

In questa quinta edizione, l’UNHCR ha assegnato il logo We Welcome ad associazioni ed enti pubblici e privati, tra cui LA COOPERATIVA SOCIALE LE NOVE LUNE ONLUS, Ente Gestore dei Progetti SAI di Trebisacce e Villapiana, la quale si è impegnata e si impegna, a favorire l’inclusione nel mercato del lavoro dei richiedenti asilo e beneficiari di protezione internazionale. Il risultato è frutto del lavoro di squadra, dell’importanza di fare rete e della voglia di riscatto di coloro che arrivano nella nostra terra, come chi, grazie alla ditta Pranzo e alla ditta Palermo, entrambe realtà del territorio villapianese, da un periodo di tirocinio formativo hanno meritatamente firmato un contratto di lavoro. Entrambe le aziende hanno ricevuto l’ambito premio UNHCR.

Un risultato importante, una sinergia perfetta, un passo dopo l’altro per rendere la nostra società un posto più umano.  


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!