CalabriaEventiEventi Acri

ACRI: Il MACA Cerca Giovani Talenti Calabresi

Condividi:

Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione di “Young at Art”, il progetto espositivo itinerante di promozione artistico-territoriale ideato dall’associazione culturale Oesum Led Icima, in collaborazione con il Maca (Museo Arte Contemporanea Acri) e l’associazione culturale Young at Art, con l’intento di promuovere l’immagine della Calabria attraverso i suoi giovani talenti artistici.
“La prima edizione – spiega il Maca in una nota -, tenutasi nel 2012, ha inteso premiare la scelta di chi ha deciso di continuare a operare entro i confini regionali, nonostante le difficoltà che ciò comporta e, per questo motivo, il concorso, attraverso cui sono stati selezionati i partecipanti, era destinato ai soli artisti Under 35 residenti in Calabria”.
A partire dall’edizione 2013, “il Maca ha voluto rinnovare la riflessione sull’arte come espressione di un territorio, puntando lo sguardo non solo su chi ha scelto di restare, ma anche sui giovani talenti migranti, con la convinzione che in un’opera d’arte siano sempre e comunque presenti la storia e le radici di chi l’ha realizzata. Da qui il sottotitolo della seconda edizione: Home is Where the Art is (La casa è dov’è l’arte), dove la parola Art si va a sostituire ad Heart (cuore), sottolineando l’aspetto vitale e passionale della creatività artistica”.
La nuova edizione, “pur mantenendo la struttura delle prime due e rivolgendosi ancora agli artisti Under 35 nati in Calabria, intende porsi come un primo punto di arrivo, sintetizzando le tre edizioni all’interno di un catalogo che riprenderà il significativo titolo dell’episodio 2014 del progetto: We Art Calabria.
Il concorso Young at Art – continua il Maca -, preliminare a ogni edizione del progetto, è finalizzato alla realizzazione di un’esposizione collettiva itinerante, a cura di Massimo Garofalo e Andrea Rodi, in cui vengono presentate e promosse le opere degli artisti vincitori, che si sviluppa lungo l’intero arco dell’anno”.
L’edizione 2014 si svilupperà attraverso tre tappe: una al Maca, a luglio; una a Cosenza, a settembre; e l’ultima a Torino, a novembre, nell’ambito della manifestazione Paratissima, il più importante evento collaterale della fiera d’arte contemporanea Artissima.

Le iscrizioni sono aperte dallo 18 aprile e si chiuderanno alla mezzanotte tra l’ 1 e il 2 giugno.

Piero Cirino

Da “Il Quotidiano della Calabria” del 25-04-2014


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!