Platea

Mare Fuori, terminata con un clamoroso successo la terza stagione della fiction Rai

Condividi:

Le serie televisive stanno vivendo, com’è noto, un grande momento di popolarità, grazie soprattutto alla possibilità di fruizione attraverso le diverse piattaforme streaming on demand: l’opportunità di poter guardare le puntate dove e quando si vuole, anche tramite i device personali e l’ampia e qualificata offerta di prodotti, hanno stimolato la crescita esponenziale degli spettatori, facendo diventare alcune di queste serie dei veri fenomeni di culto.

Una tra queste è, senz’altro, Mare Fuori, la serie giunta alla sua terza edizione, prodotta da Rai Fiction insieme a Picomedia, che avevano già prodotto insieme anche le precedenti due, nata dalla mente di Cristiana Farina dopo che aveva incontrato, per un progetto di formazione, i giovani detenuti nel carcere minorile di Nisida.

Scrittrice di cinema, televisione e intrattenimento Cristiana Farina ha mosso i primi passi come sceneggiatrice nella soap opera italiana più longeva di sempre, Un posto al sole. Sua è anche la firma in altre produzioni italiane di successo, come Centovetrine e Vivere, per Mediaset. Nel 2008 è stata la prima sceneggiatrice d’Italia ad assumere contemporaneamente i ruoli di creatrice, head writer e produttrice creativa per la serie Amiche mie. Nel suo curriculum di autrice figurano anche programmi come Grande Fratello, L’Isola dei Famosi, e Boss in Incognito. Unico neo in una carriera così brillante, arricchita anche da una importante esperienza statunitense, è la sua estromissione dalla edizione del 2019 dell’Isola dei Famosi in Honduras a causa di una dichiarazione non preventivata in trasmissione di Fabrizio Corona ai danni di Riccardo Fogli. Ma da allora Farina si è abbondantemente riabilitata, soprattutto appunto con Mare Fuori.

Le avventure dei ragazzi detenuti nell’immaginario IPM, Istituto Penitenziario Minorile, di Napoli a picco sul mare ricreato nella base navale della Marina Militare di via Acton nella città partenopea, sono state seguite da un pubblico numerosissimo; hanno ottenuto un successo straordinario registrando, fino ad oggi, circa 80 milioni di visualizzazioni, principalmente tra i più giovani. Questo soprattutto da quando la Rai ha perso i diritti di diffusione in streaming e le prime due stagioni, a partire dal Giugno del 2022, sono state trasmesse su Netflix. Con la terza serie i diritti sono ritornati in Rai che ha ripreso a trasmetterla su Raiplay reintroducendo anche le due stagioni precedenti.

Il soggetto, scritto dalla Farina insieme a Maurizio Careddu e diretto da Carmine Elia, Milena Cocozza e Ivan Silvestrini, narra le diverse storie che si intrecciano tra amori e rivalità dei giovani detenuti: Filippo, Carmine, Naditza, Ciro, Pino, Gianni, Viola, Edoardo, Totò, Gaetano, Gemma tutti caratterizzati da bravi interpreti sostenuti da attori di esperienza come Carolina Crescentini che è il direttore del penitenziario Paola Vinci, Carmine Recano nei panni di Massimo Esposito comandante della Polizia Penitenziaria e Lucrezia Guidone che interpreta Sofia Durante Ispettrice del Ministero di Giustizia, la quale sostituisce Paola Vinci nella direzione della prigione quando quest’ultima, dopo una serie di gravi avvenimenti verificatisi durante la sua gestione, viene sollevata dall’incarico ed è costretta a fare ritorno ad Ancona.

L’ultima puntata della terza stagione è andata in onda su RaiDue il 22 marzo scorso; alla vigilia si erano diffuse delle voci secondo le quali nel finale, sarebbero stati aggiunti un paio di minuti inediti rispetto a quelli disponibili nella versione in streaming, in realtà ciò non è accaduto. La serie si è conclusa con una delle ragazze, Rosa, costretta a compiere una scelta dolorosa: uccidere suo padre, il boss della camorra Salvatore Ricci oppure Carmine, ragazzo del quale è innamorata. Un colpo d’arma da fuoco di cui, però, non si riesce ad individuare la provenienza né la destinazione lascia presagire la realizzazione di una quarta stagione. Nuova stagione che in effetti era già stata annunciata lo scorso anno dalla direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati di cui cominceranno le riprese nel prossimo mese di maggio e che vedrà l’avvicendarsi di nuovi personaggi dopo l’uscita di scena già ufficializzata della direttrice Paola Vinci, di Filippo trasferito nel carcere di Milano insieme alla sua fidanzata Naditza e poi ancora Viola, Gemma, Gaetano e Totò. Nonostante ciò, la trepidazione dei fan della serie è alta in attesa della messa in onda che dovrebbe avvenire a partire da febbraio del prossimo anno e che pare abbia indotto i produttori a immaginare già la quinta e la sesta stagione.

Werner Altomare


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!