Eventi Acri

Acri-A marzo la presentazione del libro ‘Acri da scrivere’

Condividi:

Il concorso scolastico “Acri da… disegnare” completa il progetto didattico promosso dall’assessore comunale alla Cultura, Paola Capalbo e volto alla pubblicazione di quegli elaborati letterari risultati vincitori del primo concorso “Acri da… scrivere”, che verrà inserito nella collana “Invenzioni”, prodotta e distribuita nel circuito nazionale dalla Kellermann Editore, specializzata nella pubblicazione di libri didattici.
Nei giorni scorsi un’apposita commissione interna è stata designata a scegliere una rosa di disegni che andranno ad arricchire la parte illustrata del volume. I disegni in questione sono stati realizzati esclusivamente dagli alunni delle classi di quei ragazzi vincitori del concorso.
“La collana “Invenzioni” della Kellermann – informa il Comune in una nota – è fatta di libri quadrati che raccontano storie e tradizioni in forma nuova, ma soprattutto palestra e palcoscenico di idee”.
E’ proprio in questa sessione che verranno pubblicatele quattro fiabe “La rondinella Candy”, di Federica Bisignano; “Il mistero del fiume Calamo”, di Cristiano Meda; “Il pastore e le sue caprette”, di Annunziato Lupo; e “La piuma dorata” di Santina Branca; il racconto fantastico “I quattro esploratori”, di Antonio Manfredi; e il saggio breve “Giovan Battista Falcone: un eroe risorgimentale poco conosciuto”, di Lorenza Fabbricatore.
L’iniziativa “ha riscosso un importante e significativo successo per la città che ha visto coinvolti i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado, i quali hanno fatto pervenire più di 250 elaborati”.
L’assessore Capalbo ha sottolineato “l’importanza civica e politica di questo progetto volto alla riscoperta dell’identità collettiva che si sta perdendo e di quanto si stia spendendo per contrastare l’analfabetismo di ritorno legato alla cultura digitale. Dunque motivare e stimolare i ragazzi alla scrittura indirizzandoli verso la conoscenza del territorio e delle radici, nonché quello di avvicinare le distanze di quei ragazzi che vivono il senso di periferia, tant’è che parte dei vincitori del concorso provengono dal plesso San Giacomo-Là Mucone”.
Nel mese di marzo sarà prevista la presentazione del libro a cui parteciperà anche Roberto Da Re Giustiniani, direttore editoriale Kellermann.

Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 22-02-2015.


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!